Ricette

Baci di dama sempre protagonisti, ricetta con farina di mais

I Baci di dama sono dei dolcetti originari del Piemonte della città di Tortona dove nacquero un secolo fa. Sono chiamati così perché composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare. I Baci di dama nacquero nell’Ottocento ed erano originariamente prodotti con le nocciole piemontesi, più facili da reperire e meno costose delle mandorle. Sarà infatti il cavalier Stefano Vercesi sul finire del 1810 a modificare la ricetta sostituendo le nocciole con le mandorle e brevettando i “baci dorati”. Presentati alla fiera internazionale di Milano nel 1906 vincono la medaglia d’oro, massimo riconoscimento di pasticceria del tempo. Oggi giorno diverse sono le varianti di questa celebre ricetta. Una di queste prevede, ad esempio, l’utilizzo della farina di mais che li rende un po’ più rustici ma ugualmente buoni. Inoltre, sostituendo alla farina di grano la fecola di patate si ottiene una gustosa variante senza glutine.

INGREDIENTI

150 gr di farina di mais
150 gr di fecola di patate (se non ci interessa fare i dolci senza glutine la sostituiamo con lo stesso peso di farina di grano 00)
3 tuorli
180 gr di burro
90 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Prepariamo l’impasto a mano facendo amalgamare velocemente gli ingredienti. In una ciotola aggiungiamo alla farina e alla fecola (o alle farine) la vanillina, lo zucchero e il burro (fatto sciogliere a bagnomaria). Prepariamo i tuorli d’uovo e aggiungiamo anche quelli. Se serve continuiamo a impastare a mano sulla spianatoia. Lavorando il composto dovremmo ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Avvolgiamo questa specie di palla con della pellicola trasparente e lasciamo riposare per qualche ora a temperatura ambiente. Una volta pronto l’impasto formiamo delle palline (che possiamo anche premere leggermente per dare la forma voluta) che poseremo su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo e facciamo cuocere a 180°per almeno 20 minuti. Quando saranno cotti e dorati facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, farciamo i baci unendoli due alla volta. Lasciamoli riposare un po’ e saranno pronti.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da