Baglioni canterà l’Inno il 2 giugno ai Fori con Mattarella: “Grandissimo onore”

30 maggio 2024

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni canterà l’Inno d’Italia nella cornice di Via dei Fori Imperiali nel corso della Festa della Repubblica del 2 giugno 2024, accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa. È lui l’artista scelto per quello che viene definito, in un post pubblicato su Instagram dallo stesso Baglioni, come “un momento carico di emozione e significato, un tributo alla nostra Repubblica e ai valori che la sostengono”. Alla cerimonia, che si svolgerà alla presenza del presidente della Repubblica, parteciperanno anche le più alte cariche dello Stato e delegazioni provenienti da tutto il mondo.

La sua interpretazione dell’Inno di Mameli avverrà nell’ambito delle celebrazioni ufficiali che si svolgono in via dei Fori Imperiali e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e tutti i canali social della Difesa. Un onore grandissimo per Claudio Baglioni, che ricorda con affetto il suo passato da bambino, quando suo padre carabiniere lo svegliava all’alba per vedere la parata militare. 

In quegli istanti, anche se non ne capiva ancora il significato, aveva la visione di un mondo perfetto e di un futuro radioso, più largo di quel cielo assolato, l’idea di un intero Paese di gente perbene. Questo sarà anche un bel ritorno per Baglioni, che ha già eseguito concerti a Via dei Fori Imperiali, ma questa volta sarà al centro, dopo un concerto per la FAO nel 1996 e un altro alla fine di un tour mondiale nel 2010, con alle spalle l’Altare della Patria. Come neo Cavaliere di Gran Croce, grazie al conferimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Claudio Baglioni si impegna a mostrarsi degno e all’altezza di questo compito: essere l’interprete del Canto degli Italiani nel giorno della Festa della Repubblica.

Leggi anche:
Mattarella: l'Italia è debitore onorabile, scelte fatte da protagonisti
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti