Dopo aver trionfato ieri nella prima sprint race nella storia della MotoGP, Francesco Bagnaia è stato ancora una volta il dominatore nel GP del Portogallo, l`appuntamento inaugurale della stagione 2023 disputato questo pomeriggio sull`Autodromo Internacional do Algarve di Portimão. Partito con il secondo miglior tempo, il campione del mondo ha saputo imporsi fin dalle battute iniziali, guadagnando la testa della gara al secondo giro. Grazie ad un ritmo impressionante e ad una buona gestione delle gomme, Bagnaia ha tenuto testa fino alla fine ad un coriaceo Maverick Viñales, che lo ha marcato stretto per tutta la gara.
Pecco si è aggiudicato il suo secondo successo stagionale con un vantaggio di 687 millesimi sul pilota spagnolo, conquistando la sua 12esima vittoria in MotoGP, portando a quota 12 il vantaggio in classifica. Sul podio del GP del Portogallo sale anche la Ducati di Marco Bezzecchi, pilota del VR46 Racing Team, protagonista di una bella rimonta dopo essere partito con l`ottavo tempo. “Questo è sicuramente il migliore inizio di stagione che io abbia mai avuto nella mia carriera, perciò non posso che essere felice. Insieme alla mia squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro durante i test, perciò il setup della moto era già praticamente definito all`inizio del fine settimana. In Argentina la situazione sarà sicuramente diversa, ma il mio feeling con la nuova moto al momento è incredibile, perciò penso saremo pronti ad affrontare qualsiasi condizione”.
Marquez si scusa, Oligueira: “Doveva frenare”
Marc Marquez fa mea culpa dopo l’incidente con Miguel Oliveira al terzo giro del Gran Premio del Portogallo: “Ho fatto un errore e ho ricevuto 2 long lap penalty da scontare la prossima gara. Non era mia intenzione: ho scelto la gomma dura all’anteriore e ho avuto un grande bloccaggio: volevo andare a sinistra, non ho potuto sollevare la moto, ho evitato Martin ma non Oliveira. Mi scuso con Miguel e il suo team, l’importante è che lui stia bene”, le parole del pilota di Cervera a Sky Sport. Ancora da capire quando e dove Marquez sconterà il suo doppio long lap penalty.
La sua presenza in Argentina, parola sua, è in dubbio per via di una possibile frattura al 1° osso metacarpale della mano destra. Miguel Oliveira è duro con Marquez: “Ho un po’ di dolore alla gamba destra, ma non ho niente di rotto, è una notizia abbastanza positiva considerando la botta che ho preso. Mi sono reso conto soltanto adesso della dinamica dell`incidente, dopo aver guardato il replay. È stato strano, Marquez si è lanciato da troppo lontano, era oltre il limite, non c`è altro da dire: ha evitato Martin, ma in questo modo ha centrato me. Problema tecnico alla moto di Marquez? Non credo, perché quando un pilota ha un problema al freno, allora frena prima”.