Beach Games 2015, a Pescara 900 atleti e 24 nazioni

sport

Novecento atleti coinvolti per ventiquattro nazioni e undici discipline in tre siti di gara. Quattrocento medaglie assegate. Sono i numeri della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, l`evento sportivo in programma dal 28 agosto al 6 settembre a Pescara che dopo aver ospitato i Giochi del Mediterraneo nel 2009 rilancia con questa nuova iniziativa internazionale. Si gareggerà in Aquathlon, Beach Handball, Beach Soccer, Beach Tennis, Beach Volley, Beach Wrestling, Finswimming, Canoe Ocean Racing, Open Water Swimming, Rowing Beach Sprint e Water Ski. “Sarà una manifestazione di grande successo – ha detto alla presentazione il presidente del Coni Giovanni Malagò – ricordo nel 2013 la sfida contro la candidatura di Marsiglia. Aveva un dossier fortissimo. Per me è stato un buon esordio”. Pescara sarà uno dei tanti banchi di prova in vista della candidatura olimpica di Roma 2024.

“Avremo un faro puntato su di noi dalla comunità internazionale, su ogni cosa che andiamo a fare. Saremo valutati su tutto, dei membri del Cio verranno a Pescara e ci giudicheranno. Ci abbiamo messo tutte le facce possibili. Il Governo è stato molto vicino al progetto. Pescara uscirà con una pagella dai voti altissimi”.
Presente a Roma per la presentazione il sindaco della città abruzzese Marco Alessandrini anche nella veste di presidente del Comitato organizzatore: “Il Governo garantisce 1,5 milioni di euro per la funzionale riuscita di questi Giochi. Sarà una festa e per la città senz’altro una grande opportunità nel solco dei Giochi del 2009”.