Avvio positivo per la Nazionale azzurra agli Europei di calcio in corso in Germania. L’Italia, a Dortmund, ha battuto l’Albania per 2 a 1, dopo un avvio tutto in salita per il gol del giocatore albanese Nedim Bajarami che ha segnato dopo 23 secondi dall’avvio della partita. All’11esimo del primo tempo, l’azzurro Alessandro Bastoni ha ristabilito la parità e nel 16esimo minuto Alessandro Barella ha poi portato l’Italia in vantaggio.
“Siamo partiti come la finale scorsa con l’Inghilterra ma come contro di loro abbiamo dominato con il gioco – ha commentato Federico Chiesa, nel post partita -. Il gol ci ha dato una scossa. Il mister vuole tenere il nostro gioco alto e dobbiamo migliorare ma come inizio ci siamo. Adesso abbiamo la Spagna che è una signora squadra. La partenza è stata shock ma positivo è stato il finale. Abbiamo fatto quello che proviamo in allenamento, dobbiamo essere però più cinici davanti al portiere. In questi grandi tornei ti può andare male, il risultato ci sta stretto. Ho preso una botta alla schiena, ma è tutto a posto. Il mister mi aveva chiesto disponibilità di giocare a destra e lo scorso Europeo ho sempre giocato lì. Mi trovo bene in quella posizione”.
Secondo Chiesa, “la dovevamo chiudere, in campo europeo può succedere di tutto. Abbiamo tenuto tanto palla potevamo andare più in verticale. Sono andato ma se il compagno non mi sceglie non c’è problema. Il mister vuole tenere palla. Un buon inizio, possiamo fare grandi prestazioni”. Nello stesso girone dell’Italia, nel pomeriggio, la Spagna ha battuto la Croazia per 3 a 0.