I benefici di un orto in casa. Ecco come realizzarlo

11 giugno 2019

I benefici degli orti domestici sono numerosi: oltre al risparmio economico, va anche aggiunto che gli orti indoor consentono di portare in tavola solo cibi sani, frutto di un amore e di una passione che ci consente anche di divertirci con un hobby salutare e rilassante. Ma creare un orto in casa significa anche sfruttare al massimo gli spazi dell’appartamento: da questo punto di vista, in caso di poco spazio, potreste realizzare un orto verticale sfruttando i pallet oppure realizzando delle piccole strutture a sospensione. Per non parlare poi di soluzioni alternative come le piantine collocate nelle tazzine del caffè.

Una soluzione realizzabile da chiunque

Perché allora, in un terrazzo, un balcone coperto o solamente in un angolo della propria abitazione, non realizzare un orto in casa? Si tratta, infatti, di una soluzione poco impegnativa e poco dispendiosa, facilmente realizzabile da chiunque. Ad esempio con vasi esposti direttamente alla luce solare almeno per 5-6 al giorno, magari durante la mattinata, davanti a una finestra preferibilmente esposta a sud o appesi nei pressi. Ma non solo. I vasi utilizzati per l’orto possono diventare un’interessante opportunità decorativa. Danno modo di ravvivare gli ambienti interni con gruppi di erbe colorate e pomodorini ciliegia anche in cesti pensili.

Che cosa seminare?

Dunque, se alimentati correttamente con la giusta quantità di acqua, verdure a foglia verde, pomodori, peperoncini e piselli sono in grado di crescere senza rischiare inconvenienti a causa della composizione del terreno o dell’attacco di parassiti. Vicino a una finestra sarebbe ottimo destinare ortaggi a foglia (lattuga) e radice (carote, ravanelli) che occupano poco spazio. In una zona più calda della casa o del terrazzo bisognerebbe, invece, sistemare cetrioli, fagioli, pomodori e peperoni, che producono frutti per un certo periodo di tempo e che necessitano di temperature più calde.

Per l’ orto in casa in inverno

In periodi dell’anno favorevoli come primavera o estate, fare crescere il proprio orto in casa è senz’altro più facile; durante l’autunno o l’inverno, quando l’illuminazione è scarsa, è necessario provvedere artificialmente con lampade apposite che emettono uno spettro luminoso molto simile a quello naturale. Di supporto a integrazione o sostituzione, le lampade devono restare accese almeno 12 ore al giorno.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti