Berlusconi: su Marchini al ballottaggio anche i voti della sinistra. E Renzi chiude a Ravenna con le cozze
DOMANI AL VOTO Salvini a Milano a sostegno di Parisi: “Mi spiace che il Cav non c’è”. Grillo al telefono parla ai romani: “Avete una grande occasione, di cambiare la piu’ grande citta’ del mondo” di Maurizio Balistreri
di Maurizio Balistreri
Chi non vuole il Movimento 5 stelle alla guida di Roma deve votare per Fi e per Alfio Marchini, perché è lui il candidato che al ballottaggio contro Virginia Raggi potrebbe raccogliere sia i voti di tutto il centrodestra che quelli della “sinistra”. Ne è convinto Silvio Berlusconi in vista delle elezioni di domani: “Se siete convinti che questi signori dei 5 stelle non abbiano nessuna cultura di governo – e questo è dimostrato da tutti i guai che corrono le città in cui sono riusciti a vincere – dovete andare a votare. Dal vostro voto dipenderanno le tasse locali, la sicurezza nel nostro quartiere… Dipenderà da voi se ci sarà una manutenzione adeguata delle strade, una raccolta ordinata dell’immondizia”. In sintesi questo è il ragionamento del Cav: “Solo votando per Fi e per Marchini ci sarà la possibilità di battere al secondo turno la candidata del 5 stelle, perché per lei votano sono i 5 stelle. Invece per Marchini al ballottaggio voterà il centrodestra, ma potrebbe votare anche la sinistra”. Berlusconi ha chiuso la campagna elettorale a Roma. Mentre è intervenuto per telefono alla manifestazione di Stefano Parisi, candidato sindaco di Milano. “Il futuro dell’Italia riparte da Milano”, ha detto l’ex premier che ha rivolto un “saluto affettuoso” agli alleati, almeno nel capoluogo lombardo, di Lega, Fratelli d’Italia e Milano popolare. Il futuro dei milanesi, ha concluso, “dipende anche da un solo voto. Solo se Stefano Parisi sarà sindaco potrà cominciare una grande stagione di sviluppo per Milano”. Berlusconi ha smorzato le polemiche sulla sua assenza a Milano, spiegando che “ho parlato con Parisi e dato che siamo sicuri di andare al ballottaggio abbiamo convenuto che io restassi qui (Roma, ndr) a sostenere ancora di più Marchini e Forza Italia a Roma”.
RENZI “L’Italia e’ piu’ forte di chi sa solo protestare”. Matteo Renzi ha chiuso la campagna elettorale per le amministrative a Ravenna con un messaggio di orgoglio e speranza, dopo una lunga giornata che lo ha visto a Napoli, Bologna e Rimini, a rispondere colpo su colpo agli attacchi di Lega e M5S. Anche dalla citta’ romagnola, il segretario Pd non ha mancato di ‘cortesie’ nei confronti dei diretti interlocutori. “Non prendiamo lezioni su chi, invece degli investimenti, in Africa portavano i diamanti ricavati dai rimborsi elettorali”, e’ stata la risposta a Matteo Salvini sul tema dei migranti. Ai Cinque Stelle, promotori del ritorno al sistema baratto a Roma, Renzi ha ricordato il debito record della capitale, circa 12 miliardi: “Non penseranno mica di pagarlo con biglietti usati dello spettacolo di Grillo…”. Al Movimento Cinque Stelle, Renzi imputa il tentativo di fare “terrorismo psicologico sugli ottanta euro”. E’ falso, ha spiegato il premier, che ci sia “una manovra occulta del governo, men che mai a livello elettorale”. La conclusione a Ravenna, e’ stata anche il simbolo della piu’ recente vittoria alle urne per il Pd e’ il governo, quella contro “la paralisi dell’Offshore”, per dirla con lo striscione della Associazione Ravennate degli Operatori dell’Offshore Petrolifero, in piazza per “ringraziare il governo”. C’è anche un fuori programma nella città emiliana. Un padellone fumante pieno di cozze “veraci e non inquinate”, il simbolo dell’anti-referendum sulle trivellazioni in mare che, in caso di vittoria del sì, avrebbe messo a rischio il posto di centinaia di lavoratori a Ravenna, uno dei distretti più importanti del petrolchimico made in Italy. Con questo menù il presidente del Consiglio, è stato accolto dagli operai di un’azienda al termine del tour elettorale in Emilia-Romagna in vista delle elezioni amministrative.
SALVINI “Mi spiace che Berlusconi sia lontano da Milano”. Il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando all’evento conclusivo della campagna elettorale di Stefano Parisi, candidato sindaco del centrodestra, ha commentato l’assenza di Silvio Berlusconi all’evento milanese. “Sono qua – ha aggiunto – perche’ tengo all’unita’ della coalizione. Lui ha preferito Roma, io Milano”. Il segretario federale si e’ poi detto convinto che il risultato delle urne sara’ ugualmente favorevole al centrodestra. “Vinciamo lo stesso – ha assicurato – e a Roma mandiamo al ballottaggio la Meloni”. Salvini ha annunciato che “saremo alla convention di Donald Trump di luglio”. “Spero diventi presidente” ha ribadito.
GRILLO Beppe Grillo che cammina sulle acque a dimostrare che “con il Movimento 5 Stelle l’impossibile diventa possibile”. Il leader 5 Stelle parla al popolo pentastellato riunito a piazza del Popolo con un video ironico nel quale si vede camminare sulle acque come Gesu’. “Governare Roma e’ una missione impossibile – ha detto Grillo – ma noi con il cuore e la volonta’ riusciremo a farlo diventare possibile. Se no, sarebbe possibile secondo voi camminare sull’acqua? Possiamo fare cose straordinarie in questa citta’”. Quindi, ha lanciato il suo appello al popolo romano: “Avete una grande occasione, di cambiare la piu’ grande citta’ del mondo”.