Berrettini: “Sto bene, pronto per Atp cup e Australian open”
“Vincere la Davis è uno dei miei obiettivi per il 2022”
Un infortunio agli addominali lo ha fermato sul più bello, in piene Nitto ATP Finals e con le Davis Cup Finals alle porte, appuntamento a cui è stato costretto a rinunciare, ma adesso Matteo Berrettini è pronto a rituffarsi nella nuova stagione, ormai già alle porte visto che subito dopo Capodanno scatterà l`ATP Cup. La conferma arriva dallo stesso numero 7 del ranking mondiale.
“Sto bene, giocherò regolarmente ATP Cup e Australian Open”, rassicura sulle sue condizioni il 25enne tennista romano parlando a Sportface in diretta YouTube e Facebook, per poi toccare il tema delle condizioni obbligatorie per la partecipazione allo Slam Down Under. “Ho la mia idea sui vaccini, ma è un discorso che apre tantissime parentesi ed io sono un tennista, quindi preferisco parlare di tennis. L`anno scorso però abbiamo sperimentato qualcosa di difficile, due settimane di quarantena come quelle del 2021 non le auguro a nessuno. Io mi sono vaccinato e credo che da quel momento le cose siano andate meglio, quindi ritengo sensata la richiesta del governo australiano. Per me vaccinarsi è la cosa giusta da fare per far ripartire il mondo”.
Non può mancare una considerazione sullo straordinario 2021 di Berrettini, del tennis e in generale dello sport azzurro, evidenziato qualche giorno fa anche da `L’Équipe`. “Quella copertina mi ha messo i brividi. Mi impressiona pensare di essere diventato come gli atleti che guardavo quando ero piccolo – ammette Matteo -. A 19 anni mi allenavo per la Serie A con Bolelli, Starace e Cipolla: li guardavo come se fossero alieni. Gli ultimi anni sono passati velocissimi e quasi non me ne sono reso conto, ma vedere quanto il mio lavoro abbia pagato credo sia la cosa più importante per me. Ad un certo punto quest`anno ho guardato Vincenzo e gli ho detto: `Sto facendo dei miracoli`. Con lui siamo partiti da lontano e ho tanti aneddoti legati al nostro rapporto. Quest`anno alla vigilia della finale di Wimbledon dico solo che ha rischiato di violare dei protocolli e quindi avrei potuto non giocare la finale”.
A proposito di finali, il numero uno d`Italia mette in chiaro che la Nazionale gioca un ruolo centrale nei suoi pensieri e non nasconde che, potendo il tennis azzurro contare su così tanti giocatori di valore, l`insalatiera sia un traguardo possibile già per il 2022. “Vincere la Coppa Davis è uno dei miei obiettivi per la prossima stagione: abbiamo la fortuna di avere una rosa lunga ed una squadra forte. Siamo un grande gruppo e qualche settimana fa ho seguito i ragazzi da casa, mi sentivo con loro e con capitan Volandri ogni giorno. Vincere è un sogno, ma abbiamo le carte in regola per farcela. Qualche anno fa avrei detto che trionfare sarebbe stato impossibile – ha concluso Berrettini – ma adesso è una cosa fattibile”.