Bersani: se testo Italicum rimane così noi non lo votiamo

L’ex segretario: “Se ci fosse mai una rottura su questo punto, io non sottovaluto anche l’elemento di incrinatura seria e profonda”

bersani-pd 260x160

Se il testo della riforma delle legge elettorale rimane così com’è l’area riformista del Pd non la voterà. Lo ha detto l’ex segretario, Pierluigi Bersani, durante un convegno a Bologna. Se invece non verrà modificato il testo, ci potrà essere una “incrinatura seria nel partito”, ma è convinto che “si possa arrivare a discutere prima”. “Nella denegata ipotesi, come dicono gli avvocati, che rimanga tal quale, sia la legge costituzionale sia quel progetto di elettorale – ha spiegato Bersani – io non sono in condizioni di votarla. Qui tocchiamo un tema profondo”.

Però “sono assolutamente convinto che ci sarà la disponibilità a ragionare”. “Nei nostri statuti – ha precisato l’ex segretario – c’è l’eccezione alla lealtà nei temi di rango costituzionale, come è ovvio che sia. Certamente se ci fosse mai una rottura su questo punto, io non sottovaluto anche l’elemento di incrinatura seria e profonda. Per questo dico non succederà, si ragionerà”.