Politica

Biden chiama Zelensky “Putin” ma si corregge subito e ci scherza su

Il presidente Usa Joe Biden ha accidentalmente chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “Putin” durante un discorso sul sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina al summit Nato. “Sono così concentrato su Putin… Dobbiamo preoccuparcene. Comunque”, ha detto Biden, giustificandosi per la gaffe, sottolineata lievemente anche da Cnn – che ha messo in luce come Biden si sia corretto subito – arriva a meno di un’ora da una conferenza stampa che i democratici ritengono fondamentale per la sua possibilità di rimanere candidato. “Siamo uniti contro Putin che stabilisce le regole della guerra” aveva appena finito di dire Biden.

“Noi siamo uniti sostenendo l’Ucraina” aveva aggiunto. “Il popolo ucraino è incredibile. Attraverso tutto il vostro Paese, il vostro incredibile coraggio, la determinazione, i sacrifici che hanno fatto, e mi congratulo con tutte le nazioni che si sono fatte avanti quando contava stare con l’Ucraina. Ho già detto in precedenza che la Russia non prevarrà in questa guerra. L`Ucraina prevarrà in questa guerra” aveva aggiunto. Il presidente Biden sta ospitando un evento per presentare l’Ukraine Compact. L’evento è trasmesso in live streaming e al suo fianco mentre parlava c’era il presidente ucraino Zelensky.

Dopo la gaffe di Biden c’è stato subito uno scambio di battute con Zelensky, che da consumato uomo di spettacolo, ha avuto pure la battuta pronta. “Ora, voglio consegnare la parola al presidente dell’Ucraina, che ha tanto coraggio quanto determinazione. Signore e signori, il Presidente Putin”, ha detto Biden. “Sconfiggerà il presidente Putin: il presidente Zelensky”, si è rapidamente corretto Biden. “Sono così concentrato nel battere Putin, che dobbiamo preoccuparcene”.

“Io sono meglio”, ha scherzato Zelensky. “Sei decisamente molto meglio”, ha aggiunto Biden. Il sostegno all’Ucraina è stato un pilastro della politica estera di Biden – che ha affrontato la questione con più decisione delle amministrazioni precedenti – ed è stato centrale nelle discussioni durante il vertice NATO di questa settimana. La Casa Bianca ha annunciato un ulteriore sostegno militare all’Ucraina nella sua guerra contro le forze russe.

Intanto, la squadra del presidente Usa Joe Biden sta testando silenziosamente la forza della vicepresidente Kamala Harris contro l’ex presidente Donald Trump in un sondaggio diretto tra gli elettori, mentre Biden lotta per il suo futuro politico con una conferenza stampa ad alto rischio che tarda a cominciare. Numerosi media americani hanno sottolineato il sondaggio, mentre Harris è impegnata in numerosi incontri con la stampa e gli elettori.

Macron lo difende Biden

“Ci capita a tutti di fare lapsus” ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, durante una conferenza stampa interpellato sul lapsus che poco prima, al vertice Nato a Washington, ha visto protagonista il presidente Usa Joe Biden, che ha presentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky come “presidente Putin”.

“Mi astengo dal fare qualunque commento di politica interna americana, ma ci capita a tutti di fare dei lapsus. E’ capitato a me e mi capiterà sicuramente anche un domani e chiederò la stessa indulgenza che bisogna avere tre persone in buona fede”, ha detto. Sulle condizioni del presidente Usa “ho potuto discutere con Biden a lungo ieri e ascoltarlo a margine: un presidente in carica, preciso sui dossier, che conosce bene, un uomo sperimentato e al tavolo uno di quelli che ha maggiore conoscenza di questi temi”. E “il suo attaccamento” agli alleati e all`Europa “è esemplare”, ha aggiunto Macron.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da