Politica

Biden ha il Covid: sintomi lievi ma va in isolamento

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, sotto attacco da parte di alcuni colleghi democratici che chiedono l’abbandono della sua corsa per la rielezione, è risultato oggi positivo al Covid-19 durante un viaggio a Las Vegas e sta manifestando sintomi lievi, ha annunciato la Casa Bianca. “Mi sento bene”, ha detto il presidente ai giornalisti mentre saliva sull’aereo presidenziale “Air Force One” a Las Vegas, secondo quanto riferisce l’Afp.

L’addetta stampa della presidenza, Karine Jean-Pierre, ha confermato la positività del test per l’81enne candidato democratico dopo che la presidente di UnidosUS, un’organizzazione latina per i diritti civili, ha annunciato che Biden non avrebbe partecipato a un evento in programma in serata a causa del contagio. “È vaccinato e potenziato, e presenta sintomi lievi”, ha detto Jean-Pierre, precisando che continuierà a svolgere il suo lavoro di ufficio in autoisolamento. Pochi minuti dopo l’annuncio, finita la registrazione di un’intervista radiofonica, il corteo del presidente si è spostato all’aeroporto di Las Vegas, per tornare in Delaware dove starà in isolamento.

 

 

Il medico del presidente ha detto che Biden “si sentiva bene per il suo primo evento della giornata, ma dato che poi non lo è stato altrettanto, sono stati condotti i test per il Covid-19 e i risultati sono stati positivi”. “I suoi sintomi rimangono lievi, la sua frequenza respiratoria è normale a 16, la sua temperatura è normale a 97,8 e la sua saturazione di ossigeno è normale al 97%”, ha aggiunto, precisando che l’inquilino della Casa Bianca ha già “ricevuto la sua prima dose di Paxlovid”. “Sarà in autoisolamento nella sua casa a Rehoboth”, ha poi confermato il medico.

Biden ha trascorso due notti a Las Vegas durante la campagna elettorale. “Deve prendere le precauzioni che gli sono state raccomandate”, ha detto la presidente di UnidosUS Janet Murguía per giustificare la sua assenaza all’evento di questa sera. “Evidentemente non voleva mettere a rischio nessuno. Ha detto di dire ai miei che non ci libereremo di lui così velocemente: lo sentiremo direttamente in futuro”, ha aggiunto.

Biden avrebbe dovuto tenere un discorso programmatico alla conferenza, davanti a 1.500 leader, sostenitori e alleati latini. Il presidente, d’altra parte, è impegnato in una battaglia con alcuni colleghi democratici che temono che sia troppo anziano per una rielezione e chiedono che si faccia da parte in favore di un altro candidato. Questa mattina, un eminente membro democratico della Camera dei rappresentanti, Adam Schiff della California, ha detto che è giunto il momento per Biden di “passare il testimone” a qualcun altro.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da