Bird strike o errore umano? La verità dietro il disastro Jeju Air che ha colpito la Corea del Sud
Il velivolo si è schiantato all’aeroporto internazionale di Muan, causando la morte di 179 dei 181 passeggeri a bordo. Il governo coreano ha deciso di bloccare a terra tutti i Boeing 737-800 per ulteriori ispezioni
Domenica, un tragico incidente ha colpito la Corea del Sud quando un aereo di linea Jeju Air si è schiantato all’aeroporto internazionale di Muan, causando la morte di 179 dei 181 passeggeri a bordo. Le indagini sono ancora in corso, ma le ipotesi principali che emergono riguardano un possibile malfunzionamento dei sistemi d’atterraggio o un “bird strike” (collisione con uno o più uccelli) che potrebbe aver compromesso i motori dell’aereo. È possibile che entrambe queste ipotesi abbiano concorso alla tragedia.
David Learmount, un esperto di aviazione e sicurezza aerea, ha sollevato dubbi significativi riguardo alla struttura solida “immediatamente a ridosso” della pista, suggerendo che l’incidente non sia stato causato da un difetto del carrello d’atterraggio ma dall’impatto con questa struttura. Learmount ha affermato: “Sono piuttosto scioccato, perché qualsiasi cosa sia successa all’aereo e abbia impedito al pilota di abbassare i flap e il carrello per l’atterraggio non è stata la causa della morte dei passeggeri. I passeggeri sono stati uccisi dall’impatto con una struttura solida appena oltre la fine della pista, dove una struttura solida non dovrebbe trovarsi.”
Egli ha sottolineato che il video dell’incidente mostra l’aereo “messo a terra in modo splendido con le ali perfettamente in piano, stava scivolando sulla pancia”, ma la velocità eccessiva ha portato l’aereo oltre la fine della pista, andando a sbattere contro una struttura di cemento che ospitava antenne per il sistema di atterraggio. Learmount ha suggerito che se queste antenne fossero state conficcate nel terreno, come è comune, la tragedia avrebbe potuto essere evitata.
I video e le immagini dell’incidente mostrano l’aereo tentando un atterraggio d’emergenza senza aver abbassato i carrelli d’atterraggio né aperto i flaps, procedendo a una velocità superiore a quella d’atterraggio sicura. Questo ha portato l’aereo a strisciare sul ventre della fusoliera, non riuscendo a fermarsi prima di colpire un muro alla fine della pista.
Tra le cause tecniche, si sospetta un problema con il sistema idraulico che gestisce i dispositivi d’atterraggio, oppure un mancato funzionamento del sistema manuale o un errore umano nel non riconoscere la mancata attivazione dei dispositivi. Il pilota, con 6.823 ore di volo, avrebbe comunque potuto tentare un ammaraggio, data la posizione dell’aeroporto di Muan vicino a corsi d’acqua, una manovra che alcuni esperti considerano meno pericolosa di un atterraggio sulla pista senza carrello.
Il “bird strike” è un’altra ipotesi investigata. La zona di Muan è nota per gli uccelli migratori, e domenica la torre di controllo aveva avvisato del rischio. Tuttavia, gli esperti dubitano che un impatto con un uccello possa da solo aver causato un danno così grave, considerando che gli aerei moderni possono volare con un solo motore. Se entrambi i motori fossero stati danneggiati, come nel famoso caso dell’ammaraggio sul fiume Hudson nel 2009, il tempo per preparare un atterraggio d’emergenza sarebbe stato estremamente limitato.
Il pilota ha inviato un segnale di emergenza (mayday) alle 8.59, e l’aereo ha tentato un atterraggio nella direzione opposta rispetto al solito, una manovra tardiva che ha ridotto il tempo di reazione per i piloti. Le indagini dovranno chiarire se questa decisione fosse legata alla verifica sullo stato dei dispositivi d’atterraggio.
Il governo coreano ha confermato che sia la pista che le barriere rispettano gli standard di sicurezza, ma ha deciso di bloccare a terra tutti i Boeing 737-800 per ulteriori ispezioni, soprattutto dopo un altro incidente simile il giorno successivo con la stessa compagnia aerea. Le indagini continueranno per determinare con esattezza come una serie di fattori ha potuto concorrere a uno dei peggiori disastri aerei della storia della Corea del Sud.