Bisseck-Barella schiacciano il Lecce, l’Inter vola
I nerazzurri con un gol per tempo sbrigano la pratica salentina e rispondono ai bianconeri vittoriosi a Frosinone
L`Inter reagisce dopo l`eliminazione dalla Coppa Italia e batte 2-0 il Lecce, centrando la 4° vittoria consecutiva in campionato e riportandosi a +4 sulla Juventus in vetta alla classifica. A San Siro decidono Bisseck (al primo gol italiano con un colpo di testa su punizione di Calhanoglu) e Barella, servito da un assist fantastico di tacco di Arnautovic nella ripresa. I pugliesi ci provano ma vedono finire la loro striscia positiva in Serie A dopo cinque partite senza sconfitte. Inzaghi ha dovuto affrontare l’assenza di giocatori chiave come Lautaro Martinez e Dimarco, ma ha recuperato De Vrij e Sanchez, che hanno preso posto in panchina. La formazione titolare ha visto Arnautovic e Thuram fare coppia d’attacco, con Carlos Augusto a sostituire Dimarco come terzino. In difesa, Bisseck è stato confermato.
L’Inter ha preso subito il controllo del match, con Mkhitaryan impegnato già al 2′. Thuram è stato protagonista di un episodio in area, ma il Var ha confermato la decisione dell’arbitro riguardo a un presunto contatto con Falcone, il portiere del Lecce. Nonostante un buon inizio degli ospiti, l’Inter ha continuato a premere. Arnautovic ha avuto l’opportunità di sbloccare il punteggio all’11’, ma il suo sinistro è stato respinto da Falcone. Il Lecce ha cercato di reagire, con Banda che ha messo in difficoltà la difesa nerazzurra con un cross pericoloso. Tuttavia, Sommer è stato attento a respingere il tiro di Gonzalez al 9′. Il momento chiave del primo tempo è arrivato al 43′, quando Bisseck ha aperto le marcature con un colpo di testa su punizione di Calhanoglu. Il difensore tedesco ha colpito la traversa prima di insaccare la palla in rete, portando l’Inter in vantaggio.
La seconda frazione di gioco ha visto il Lecce cercare di reagire, ma il Var ha annullato un calcio di rigore assegnato per un tocco di braccio di Carlos Augusto, indicando che il brasiliano aveva il braccio attaccato al corpo. Mkhitaryan è stato uno degli elementi più attivi per l’Inter, ma ha dimostrato qualche imprecisione nei momenti chiave. Tuttavia, al 78′, Arnautovic ha messo in scena una bella giocata, servendo Barella che ha segnato il secondo gol dell’Inter. Il Lecce è rimasto in dieci uomini a causa dell’espulsione di Banda per proteste e insulti all’arbitro. Nonostante alcuni tentativi da parte degli ospiti, l’Inter ha mantenuto il controllo del match fino al fischio finale. Con questa vittoria, l’Inter può godersi il periodo natalizio con fiducia, ma sa che la sfida contro il Genoa il 29 dicembre sarà un altro importante test per chiudere un 2023 positivo.
Risultati e classifica dopo Inter-Lecce 2-0, Verona-Cagliari 2-0
17° giornata: Empoli-Lazio 0-2, Sassuolo-Genoa 1-2, Monza-Fiorentina 0-1, Salernitana-Milan 2-2, Frosinone-Juventus 1-2, Bologna-Atalanta 1-0, Torino-Udinese 1-1, Hellas Verona-Cagliari 2-0, Inter-Lecce 2-0, alle 20.45 Roma-Napoli.
Classifica: Inter 44, Juventus 40, Milan 33, Bologna 31, Fiorentina 30, Napoli 27, Atalanta 26, Roma 25, Lazio, Torino 24, Monza 21, Lecce 20, Frosinone, Genoa 19, Sassuolo 16, Verona, Udinese 14, Cagliari 13, Empoli 12, Salernitana 9.
18° giornata Venerdì 29 dicembre, 18.30 Fiorentina-Torino, 18.30 Napoli-Monza, 20.45 Genoa-Inter, 20.45 Lazio-Frosinone, Sabato 30 dicembre, 12.30 Atalanta-Lecce, 15 Cagliari-Empoli, 15 Udinese-Bologna, 18 Hellas Verona-Salernitana, 18 Milan-Sassuolo, 20.45 Juventus-Roma.