E` arrivato, sarà potente e probabilmente molto duraturo. Stiamo parlando del super anticiclone, un`autentica bolla calda, che dall`oceano Atlantico ha conquistato gran parte del continente.
Il sito www.iLMeteo.it ci spiega il tempo previsto per i prossimi giorni. L`anticiclone, almeno fino a mercoledì, sarà potentissimo e garantirà un tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Soltanto sulla Pianura Padana potrebbero formarsi alcune nebbie mattutine (soprattutto mercoledì) con conseguente ristagno dell`aria e inquinamento della stessa. Questa gigantesca bolla calda al suo interno ha temperature che a 1500 metri di altezza misurano valori superiori alla media di circa 12°C. E` per questo motivo che nei prossimi giorni farà più caldo in montagna che in pianura. Basti pensare che sulle vallate alpine si potranno toccare, già da oggi, i 16-18°C, così come previsti in Sicilia e Sardegna.
Il super anticiclone perderà, temporaneamente, un po` della sua forza tra giovedì e venerdì quando la tempesta invernale presente su Scandinavia e Polonia scenderà di latitudine sfiorando l`Italia e nel contempo un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio. Queste due situazioni avranno due effetti ben distinti e da non sottovalutare sull`Italia; il primo (la tempesta polare) l`ingresso di venti fortissimi di Maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno con piogge sulla Calabria (possibili raffiche fino a 100 km/h). Il secondo alcune piogge sui settori ionici. In concomitanza con l`ingresso del Maestrale, i confini alpini vedranno forti nevicate sotto forma di bufera fino a zero metri e la Valpadana invece risentirà del favonio, con annesso aumento termico, anche importante. Successivamente il super anticiclone tornerà a rinforzarsi regalando la vigilia di Natale, Natale stesso e pure Santo Stefano con il bel tempo e un clima piacevole di giorno.