Borsa, dopo due mesi Consob sospende il divieto di short selling

In consultazione con Esma, misure analoghe in altri Paesi

Consob2

La Consob ha deciso di sospendere il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte (short selling) in Borsa, “alla luce della progressiva normalizzazione delle condizioni generali di mercato”, secondo quanto recita un comunicato. L’autorità “continuerà a monitorare attentamente l`andamento generale dei mercati”. Le misure erano state decise il 17 marzo scorso dato che si riteneva che la pandemia causata dalla diffusione del Covid-19 e le incertezze legate al suo impatto sull`economia potessero costituire “una seria minaccia alla fiducia degli investitori”. Il divieto avrebbe dovuto durare 3 mesi.

“Dall`implementazione del divieto, la Consob ha osservato una progressiva normalizzazione delle condizioni generali di mercato, a cui tuttavia si è associata una riduzione della liquidità. Alla luce di queste circostanze, la Consob, in consultazione con l`Esma e con le autorità di Austria, Belgio, Francia, Grecia e Spagna, che hanno adottato misure analoghe, ha deciso di sospendere il divieto alle posizioni nette corte, che terminerà alle ore 23.59 del 18 maggio 2020”.

“La Consob – si legge – continuerà a monitorare attentamente le condizioni generali di mercato e rimarrà in stretto contatto con le altre autorità. Nel caso le condizioni di mercato lo richiedessero, la Consob si farà portatrice di un`istanza per un`azione coordinata a livello europeo. Infine, si ricorda che rimane in vigore la decisione dell`Esma che impone un obbligo di notifica delle nuove posizioni nette corte che raggiungono la soglia dello 0,1% del capitale sociale”.