Boschi a parlamento siciliano, spero capovolga scelta su preferenza genere. La replica: “Intervento fuori luogo”
LEGGE ELETTORALE Per la ministra con delega Pari opportunità “sarebbe grave” anche “per il rispetto del principio costituzionale della parità dei sessi”
Dopo che la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana si è espressa per l’eliminazione della doppia preferenza di genere alle elezioni amministrative, “mi auguro che adesso l’Assemblea regionale capovolga questa scelta, con un voto che garantisca un vero equilibrio di genere”. Lo afferma la ministra per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi, con delega alle Pari opportunità. “Sarebbe grave un voto contrario alla doppia preferenza di genere – aggiunge Boschi – sia per la difformità rispetto alle scelte fatte dalla legge nazionale per il rispetto del principio costituzionale della parità dei sessi, sia perché verrebbe meno l’equilibrio, quanto mai auspicato, della rappresentanza di genere”.
Immediata la replica del parlamento siciliano. “E’ fuori luogo che un ministro intervenga mentre si sta discutendo di una norma in Assemblea regionale, soprattutto se quel ministro poi sara’ presente nella seduta in cui il Cdm discutera’ sulle impugnative delle leggi della Regione siciliana”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea Giovanni Ardizzone, contrariato dalle critiche del ministro per le riforme Maria Elena Boschi a seguito della bocciatura da parte della commissione Affari istituzionali dell’Ars della doppia preferenza di genere nell’ambito della legge che modifica l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali. “C’e’ in corso una discussione e obiettivamente un intervento del ministro nel merito mi sembra fuori luogo”, ha aggiunto.