Sport

Bove, buone notizie dall’ospedale: estubato, vigile e in ripresa

Grande sospiro di sollievo per Edoardo Bove, il giovane giocatore della Fiorentina che domenica pomeriggio, durante il match contro l’Inter allo stadio Franchi, ha vissuto un momento drammatico. Accasciatosi al 17° minuto del primo tempo, Bove ha perso conoscenza, provocando grande apprensione tra compagni, avversari e tifosi. Trasportato d’urgenza in ambulanza all’ospedale Careggi di Firenze, il centrocampista è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico.

Ieri mattina, il giocatore è stato estubato e ha ripreso conoscenza. Secondo il bollettino medico, è sveglio, lucido e in grado di interagire: ha parlato con la famiglia, i compagni e lo staff tecnico, mostrando segnali rassicuranti. Esclusi danni neurologici e cardiologici, come già ipotizzato nel comunicato congiunto diffuso ieri dalla Fiorentina e dall’ospedale Careggi.

Il club viola ha pubblicato una nota ufficiale: “ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile e orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni, accorsi a trovarlo appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause della situazione critica di ieri. La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità, così come il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio per i messaggi di sostegno”.

Anche il portiere viola, David De Gea, insieme al compagno Lucas Beltrán, ha condiviso il suo ottimismo dopo una visita in ospedale: “Edoardo sta meglio”, ha dichiarato ai giornalisti. Dopo le rassicurazioni mediche e una videoconferenza emozionante tra Bove e i suoi compagni, la Fiorentina ha deciso di proseguire con i preparativi per la sfida di Coppa Italia contro l’Empoli, prevista per mercoledì sera. Il presidente Rocco Commisso, in costante contatto con la famiglia del giocatore, si è detto fiducioso e sollevato.

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso il suo sostegno: “Le notizie di stamattina ci gonfiano il cuore di serenità e ottimismo. In Italia abbiamo eccellenti professionisti nella medicina sportiva, un settore che rappresenta un fiore all’occhiello”. Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori accertamenti per chiarire le cause del malore, ma l’ottimismo sembra prevalere. Intanto, l’intero mondo dello sport si stringe attorno a Edoardo Bove, in attesa di rivederlo presto in campo.

Pubblicato da
redazione