Il segretario alla Cultura Lucy Frazer ha avuto colloqui urgenti con il direttore generale della Bbc dopo che un presentatore del network è stato accusato di aver pagato un adolescente per l’invio di foto sessualmente esplicite. Tim Davie ha assicurato che la società sta indagando sulle affermazioni “rapidamente” e “con sensibilità”, ha detto il ministro.
Le prime accuse, riportate oggi per la prima volta dal Sun, risalgono allo scorso mese di maggio. Secondo quanto si legge, la madre del giovane – che secondo il quotidiano aveva 17 anni quando sono iniziati i pagamenti del presentatore – ha detto che suo figlio ha usato i soldi per l’acquisto di cocaina e crack.
Senza mai nominare il presentatore, la donna ha spiegato che se i presunti pagamenti dovessero continuare, suo figlio – che ora ha 20 anni – finirebbe per “morire”. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata pagata una somma di 35.000 sterline. Anche la Bbc non ha nominato il presentatore, ma ha affermato che non dovrebbe più andare in onda nel prossimo futuro. Non è ancora noto se vi sia stata una formale sospensione. “Data la natura delle accuse, è importante che ora alla Bbc venga concesso lo spazio per condurre le sue indagini, accertare i fatti e intraprendere le azioni appropriate”, ha dichiarato Frazer su Twitter.