Buona ma emana cattivo odore: il segreto per cucinare questa verdura | Il rimedio che conoscono solo le nonne
Le verdure fresche sono buone e fanno bene alla salute, ma alcune posso emanare cattivi odori durante la cottura
Cucinare implica fare odori in cucina. Odori che spesso risultano gradevoli, ma a volte un pò meno. È il caso di alcune verdure che in cottura emanano un odore tutt’altro che invitante. Oltre a far arieggiare l’ambiente esistono una serie di metodi antichi e molto efficaci per debellare i cattivi odori in cucina e in casa.
In generale, l’aceto bianco è un rimedio versatile capace anche di eliminare i cattivi odori in cucina: basterà mescolare una parte di aceto con una parte di acqua in un flacone spray e spruzzare sulle superfici da pulire. Questo è per esempio utile anche per i cattivi odori all’interno del frigorifero.
Per quanto riguarda le verdure, di cui abbiamo parlato sopra, esiste un rimedio davvero funzionale e semplice da mettere in pratica ma vediamo quale.
Rimedi della nonna per eliminare la puzza
Esiste una lunga lista di verdure salutari per il nostro corpo ma che facciamo fatica a preparare. Questo perché metterle in cottura significa dover fare i conti anche con il cattivo odore che esse rilasciano. Un esempio in tal senso sono i broccoli, una verdura che fa bene all’organismo e che può essere preparata in diverse modalità. In tutti i casi però ci si ritrova a fare i conti con un fastidioso odore.
Ci sono però alcuni rimedi della nonna che possono aiutarci in questi casi. Alcuni sono dei grandi classici come aggiungere qualche foglia di alloro nell’acqua di cottura. Oppure in alternativa è possibile aggiungere un cucchiaio di aceto bianco o di latte nell’acqua di cottura.
Un rimedio alternativo
Questi sono i rimedi classici ma ci sono anche dei piccoli trucchetti che non rischiano di alterare il sapore del piatto in questione. In tal senso, un metodo infallibile è quello di utilizzare la mollica di pane imbevuta di aceto o succo di limone. Questa va posizionata vicino alla valvola di sfiato della pentola a pressione. Così la mollica assorbirà i cattivi odori rilasciati durante la cottura.
In alternativa, una tazzina di caffè piena di aceto bianco può essere posizionata accanto ai fornelli per assorbire i vapori. Inoltre, un consiglio utile è quello di mantenere pulita la cappa di aspirazione e questo è fondamentale: un filtro antigrasso pulito e superfici sgrassate con aceto o succo di limone contribuiscono a eliminare ogni traccia di odore.