Bus si schianta vicino Zurigo: muore un’italiana, 43 feriti di cui tre gravi
Il mezzo con 51 persone a bordo, era diretto a Düsseldorf. Tra le cause, fondo reso viscido da neve e ghiaccio
Si chiamava Nicoletta Nardoni e viveva nel Comasco, a Mozzate, la donna morta in Svizzera a bordo dell’autobus della compagnia Flixbus. La famiglia e’ stata informata dai carabinieri di Como su richiesta della polizia cantonale. L’incidente stradale, avvenuto questa notte, intorno alle 4:15, non lontano da Zurigo, all’altezza della località di Wiedikon, ha coinvolto un autobus della società Flixbus, partito da Genova e diretto a Düsseldorf provocando 43 feriti, tre dei quali in modo grave (compresi i due autisti genovesi). Il mezzo, che stava percorrendo l’autostrada A3, è sbandato, forse per il fondo reso viscido da neve e ghiaccio, ed è finito contro un muro che costeggia una strada di collegamento tra Coira e Zurigo.
A bordo del bus viaggiavano in totale 51 persone, 49 passeggeri e due autisti (entrambi italiani, come detto). Queste le loro nazionalità: 16 italiani, 10 russi, cinque tedeschi, cinque nigeriani, quattro colombiani, due albanesi e un cittadino rispettivamente di Romania, Giordania, Ghana, Benin, Bosnia-Erzegovina e Svizzera. La nazionalità di un altro passeggero non è stata al momento comunicata. I due autisti genovesi, un 57enne seduto al volante al momento dello schianto e un 61enne, sono stati trasferiti in ospedale e il 61enne si trova in pericolo di vita, secondo il comunicato della polizia cantonale. Il Consolato generale a Zurigo sta seguendo gli eventi dal primo momento in stretto raccordo con la Farnesina e sta prestando, in costante contatto con le autorità locali, ogni possibile assistenza ai connazionali coinvolti.[irp]
Ancora nulla di specifico può essere detto sulla causa dell’incidente, hanno spiegato gli agenti. La condizione del veicolo, la strada e il comportamento del conducente sono sotto inchiesta della polizia cantonale di Zurigo, in stretta collaborazione con i pubblici ministeri locali. Al momento dell’incidente, comunque, stava nevicando e il fondo stradale era ghiacciato e scivoloso, tanto che numerose auto hanno perso il controllo nello stesso tratto di strada, senza gravi conseguenze. L’italiana deceduta si chiamava Nicoletta Nardoni, era nata a Saronno in provincia di Varese, ed era sposata e mamma di due bambini ancora piccoli. Salita a bordo del pullman, la donna era diretta a Zurigo per fare visita a un familiare.