Alle 23.30 di sabato 10 settembre si sono spente le luci sul Jova beach party, il gigantesco spettacolo itinerante di Lorenzo Jovanotti che quest’estate ha fatto ballare sulle spiagge italiane – e non solo – oltre 550mila persone. All`ultima chiamata del Volo JBP 2022 al campovolo di Bresso alle porte di Milano, si sono presentati circa 60mila fan del rapper di E` qui la festa, per salutare l`estate così, con oltre 9 ore di musica e balli e sorrisi.
Sulla terra battuta dello scalo milanese “il popolo” del Jova beach party – gente di tutte le età: fan della prima ora, genitori con i figli, giovani e giovanissimi – ha cominciato ad arrivare fin dall`ora di pranzo, accampandosi con coperte da pic nic, zaini e tanta voglia di divertirsi. Una voglia che non è andata delusa. Jovanotti, dopo un`incursione nel pomeriggio, è salito sul palco poco prima delle 20 sulle note del tormentone estivo I love you baby e con un`energia inesauribile ha animato la serata per oltre 3 ore, sotto lo sguardo luminoso della piena: fino alle 23.30 vecchi cavalli di battaglia si sono alternati alle ultime uscite con incursioni nel repertorio più celebre degli ospiti della serata, Tommaso Paradiso, Elisa, Gianni Morandi, Raf e Rkomi che lo hanno affiancato sul palco.
Una festa gigantesca, “una cosa da matti”, come l`ha definita il cantante nei ringraziamenti finali alla “ciurma” che lo ha accompagnato nelle 21 tappe dell`estate italiana, capace di regalare momenti di grande divertimento, fuori programma come “il salto del Rovazzi” da parte del campione di salto in alto Gianmarco Tamberi e non poche emozioni. Intensa l`interpretazione di Le tasche piene di sassi con lo sguardo commosso di Lorenzo Jovanotti, la dedica di Ragazza Magica alla moglie Francesca sempre dietro le quinte e gli abbracci con lei e la figlia Teresa, anche lei una presenza costante del tour estivo: “Mi voltavo e vi vedevo – ha detto loro a fine serata – e questa cosa mi faceva impazzire, siamo come una di quelle famiglie del circo”.
Nessun accenno alle polemiche che in alcune tappe il tour si è trascinato dietro, per le conseguenze ambientali di questo enorme show sulle spiagge. Quel “Mormora, la gente mormora, falla tacere praticando l`allegria”, suona ora un po` come la risposta, o se non altro lo spirito con cui Jovanotti ha portato avanti in tutti questi mesi il tour. E ora che il sipario è calato resta per chi l`ha vissuto “la gioia, la festa in un tempo come questo in cui abbiamo bisogno di trovare fiducia, entusiasmo, luce negli occhi”. “La musica non è fondamentale ma serve”, ha detto prima di presentare l’ultima canzone della serata, “scritta per una persona sola e ora diventata di tutti”. A te è forse la canzone più intima del suo repertorio e quella con cui ha scelto di congedarsi dal pubblico al campovolo di Bresso, un inno all’amore con cui è calato il sipario su questa edizione del Jova beach part 2022. “Il Jova beach party è finito, ma non è finita qui” assicura alla sua tribù.