Calcio: boom tifosi Napoli in ultimi 5 anni, Juve la più amata
Secondo la ricerca “Sport Fans” (realizzata dal 2004 da StageUp e Ipsos sull’universo 14-64 anni) il Napoli e’ il club che ha registrato la crescita piu’ significativa dei tifosi negli ultimi cinque anni (stagione 2010/11 vs 2015/16).I fan partenopei sono infatti passati da 1.809.000 nel 2011 a 2.910.000 nel 2016, con un incremento del 61%. Seguono il Napoli, il Bologna (211.000 tifosi nel 2011 e 334.000 nel 2016, +58%) e la Lazio (passata da 425.000 a 622.000 tifosi, +46%). La supremazia del Napoli nasce dai risultati ottenuti ma anche dall’affermarsi di nuovi eroi rappresentativi del Team, dal presidente De Laurentis, a campioni come Higuain e Callejon. Al termine della stagione 2015/16, Sport Fans conferma la Juventus come squadra piu’ amata dagli italiani, con i suoi 8.316.000 tifosi, seguita da Milan (4.201.000), Inter (3.934.000), Napoli (2.910.000) e Roma (1.906.000).
Il bacino del tifo bianconero si conferma nazionale: appena il 13% dei tifosi risiede in Piemonte, il 17% nel Nordest, il 14% al Centro e il 40% al Sud e sulle Isole. La Roma capeggia la classifica dei simpatizzanti, e’ cioe’ il team verso cui piu’ si orienta il sostegno dei tifosi dopo quello per la squadra del cuore. I giallorossi sono in testa con 3.405.000 preferenze (di cui il 55% donne), seguiti dalla Juventus (3.081.000), dal Milan (2.637.000), dal Napoli (2.601.000) e dall’Inter (2.572.000). La performance dei giallorossi trova certamente spunto, anche in termini di target, dalla notorieta’ e dalla simpatia unisex di Francesco Totti. Il “Capitano”, secondo la ricerca “Top Star”, e’ infatti il calciatore in attivita’ piu’ conosciuto, con una notorieta’ spontanea del 97%.
“Sport Fans” e’ realizzata unitamente (single source) con la piu’ nota ricerca “Sponsor Value”, l’Auditel degli eventi sportivi che analizza la loro forza comunicazionale e commerciale. Questo permette, caso unico nel mondo delle ricerche sul calcio, di approfondire i comportamenti commerciali dei tifosi sia nel loro complesso che in relazione a uno specifico bacino di club. Tra gli innumerevoli dati possibili di particolare interesse vi e’ il comportamento in relazione agli abbonamenti televisivi pay: i tifosi che spendono di piu’ per vedere in tv la loro squadra sono quelli della Roma. Il 54% dei tifosi romanisti possiede almeno un pacchetto televisivo a pagamento, seguiti dai fan del Bologna (48%) e dell’Atalanta (47%).
Da sottolineare anche la percentuale di tifosi che ricorda spontaneamente lo sponsor principale della propria squadra, che e’ in media del 55%, con un’opinione sul brand sponsor molto piu’ positiva della media della popolazione nazionale. “La ricerca “Sport Fans” – spiega Federico Gaetano, presidente di StageUp – evidenzia che la vicinanza ad un club, contrariamente a quanto usualmente si tende a pensare, e’ un fenomeno sottoposto a cambiamenti nel corso del tempo. L’analisi sui trend degli ultimi 5 anni riteniamo interpreti il desiderio degli italiani di assistere a campionati contraddistinti da equilibrio e spettacolo. E’ in questa prospettiva che premiano il Napoli e la Roma come competitori delle grandi del Nord e vedono con grande simpatia club medi ambiziosi e ben gestiti come Bologna e Torino”.