Calcio Champions, impresa Juventus. Passa anche il Leicester

vazquez

Impresa Juve: vince 3-1 a Siviglia, centra il primo posto nel girone e si qualifica agli ottavi di Champions League con un turno d’anticipo. Nell’inferno del Sanchez Pizjuan andalusi in vantaggio con Pareja al 9′, poi l’espulsione di Vazquez (foto) per doppia ammonizione al 36′ apre la strada alla rimonta bianconera firmata da Marchisio grazie ad un rigore concesso nel recupero del primo tempo. Nel finale di partita il sorpasso con un gran sinistro di Bonucci all’85’ ed il gol di Mandzukic in pieno recupero. “Obiettivo raggiunto” il commento di Allegri: “Abbiamo subito gol nell’unica occasione concessa e vincere qui non è facile perché il Siviglia è la terza squadra di Spagna, forte e ben allenata. Con questo successo possiamo ora affrontare l’ultima partita del girone già da qualificati, con l’obiettivo di conservare il primo posto, ma non mi sono piaciuti quei 5 minuti da manicomio nel finale, quando c’era da tenere la palla per congelare il risultato e invece siamo andati in difficoltà. Nel secondo tempo dovevamo essere più veloci e meno frenetici perché loro difendevano con nove in blocco. Dobbiamo migliorare la gestione: peccato davvero per quel finale un po’ confuso”. “Adesso dobbiamo mantenere la testa della classifica in campionato e vincere la Supercoppa a Doha”.

Anche Leicester, Monaco, Leverkusen e Real Madrid, che si giocherà il primo posto col Dortmund, passano il turno, come la Juventus, con un turno d’anticipo de gironi di Champions. Nel gruppo E Cska Mosca e Bayer Leverkusen pareggiano 1-1. I tedeschi passano dopo 16 minuti con Kevin Volland. Poi Natcho firma il pari. Il Monaco si conferma una “macchina” in casa, battendo il Tottenham 2-1, guadagnandosi un biglietto fra le migliori 16 e chiudendo l’avventura in Champions della squadra di Pochettino. In classifica Monaco 11, Leverkusen 7, Tottenham 4, Cska 3. Nel gruppo F pallottoliere per il Borussia Dortmund che batte 8-4 il Legia Varsavia, record assoluto di gol in Champions. Superato anche l’8-3 tra Monaco e Deportivo La Coruna del 2003.

Sette gol realizzati nei primi 32′ (5-2 il parziale), con Reus che firma la tripletta al rientro dopo sei mesi di assenza. Il Real Madrid batte in trasferrta (2-1) lo Sporting Lisbona con un colpo di testa di Benzemas a quattro minuti dalla fine. In classifica Borussia 13, Real 11, Sporting 3, Legia 1. Nel gruppo G nonostante i problemi in campionato che lo vedono a rischio retrocessione il Leicester di Ranieri passa il turno battendo 2-1 il Priges. Okazaki e Mahrez subito mettono al sicuro il risultato. Nell’altra partita Copenaghen-Porto 0-0. In classifica Leicester 13, Porto 8, Copenaghen 6, Bruges 0. Nel girone H, quello della Juve, il Lione passa 1-0 a Zagabria con il solito Lacazette. In classifica Juventus 11, Siviglia 10, Lione 7, Dinamo 0.