Sport

Calcio mercato: da Pescara a Crotone, le ‘piccole’ si muovono. Palermo idea Cassano

Ritorni clamorosi, promesse mancate, sogni infranti e speranze concrete di rocambolesche risalite. C’è un mercato nel mercato che punta a salvare il salvabile, più che alla conquista di successi più o meno prestigiosi. La permanenza in Serie A, di per sé, varrebbe uno scudetto per quelle squadre che si apprestano a chiudere il girone d’andata facendo sfoggio di equilibrio sull’orlo di una fossa. Spesso si tratta di drammi sportivi annunciati, o verosimilmente di un divario che solo un campionato a 20 squadre certifica. Ecco, dunque, il mercato delle cosiddette piccole, lontano anni luce da quello delle big, soprattutto dal punto di vista economico. Si parte da una dichiarazione di fedeltà: è di Fabio QUAGLIARELLA si è ‘promesso’ alla Sampdoria, spiegando che vuole chiudere la carriera in blucerchiato.

“Ho cambiato tanto negli anni, ma spero di rinnovare con la Samp e chiudere qui la mia carriera. E’ questo il mio sogno per il 2017″. Il Pescara, invece, cerca rinforzi per tirarsi fuori dalla zona pericolosa della classifica: il club abruzzese ha già chiuso per il prestito di CERRI, di proprietà della Juve, ma proveniente dalla Spal; sempre dalla Juventus arriveranno MANDRAGORA e THIAM. Il Pescara punta anche su Cesare BOVO; per l’attacco spunta l’ipotesi BUDIMIR (Samp) e GILARDINO, pronto a rescindere con l’Empoli. In uscita ci sono MURIC, pronto a tornare nell’Ajax, e MANAJ. Sul jolly CRISTANTE, invece, sembra esserci l’Atalanta. Il Palermo è in pressing su Antonio CASSANO, che piace anche all’Apoel Nicosia. Non è escluso che l’attaccante barese, alla fine, scelga però l’Entella (Serie B), trasferendosi dunque a Chavari per restare vicino casa. Zamparini, però, è in pole position ed è disposto a garantire a Cassano lo stesso stipendio percepito nella Samp, dove è stato messo fuori rosa parecchio tempo addietro. Cassano da tantissimo è un vecchio pallino del patron friulano.

E’ ormai perfezionato lo scambio di portieri: GABRIEL passerà al Cagliari e STORARI farà ritorno al Milan, dove ha già giocato. In uscita dal Cagliari anche il centrocampista Gianni MUNARI, mentre IBARBO viaggia verso la Cina, direzione Wuhan Zall. Leonardo MOROSINI è a un passo dall’addio al Brescia: vestirà la maglia del Genoa. Il centrale difensivo costaricano Giancarlo GONZALEZ (Palermo) smentisce le voci su un possibile ritorno in Sudamerica, dichiarando che vuole solo la salvezza con i rosanero. Per il Crotone, che alla ripresa del campionato sarà chiamato a sostenere un durissimo esame sul campo della Lazio, spunta il nome di Luca SILIGARDI, vecchio pallino dell’allenatore Davide Nicola. Adalberto PENARANDA lascia l’Udinese per fare ritorno nella Liga, dove vestirà la maglia del Malaga: il giocatore, che finora ha giocato davvero poco con i friulani, si trasferisce con la formula del prestito. Nella scorsa stagione aveva giocato in un’altra formazione andalusa, il Granada. Infine, CIGARINI, che piace anche al Palermo, potrebbe finire al Watford, nella Premier.

Pubblicato da
redazione