Gennaio è ancora lontano, ma il tempo nel calcio è sempre tiranno e le settimane che separano gli operatori di mercato dalla riapertura della cosiddetta ‘fiera dei sogni’ volano. Il campionato ha espresso pesi, misure e valori delle squadre: chi doveva si è già fatto un’idea di cosa serve per migliorarsi o evitare il peggio. Il Napoli è stata la squadra meno fortunata, conti alla mano, perché ha subito il colpo più grave, a inizio stagione: l’infortunio di Milik. Che non è stato assorbito, perché il club non si era premunito adeguatamente; inoltre, quando è stato chiamato in causa, Gabbiadini non è riuscito a sostituire il polacco come doveva e poteva. L’obiettivo del club partenopeo a gennaio sarà quello di ingaggiare un centravanti vero e di peso.
Non sarà facile, anche in relazione alle divergenze di vedute fra Sarri e De Laurentiis. Un nome che metterebbe i due d’accordo è quello di Pavoletti del Genoa, per il quale gli emissari del club partenopeo stanno studiando un’offerta adeguata. L’alternativa è Simone Zaza. Gabbiadini è in uscita: dovrebbe finire a un club europeo. Potrà essere assorbita meglio l’assenza di Koulibaly, pronto a partire per la Coppa d’Africa (come Ghoulam). Proprio come Salah. Per questo la Roma sta cercando di correre ai ripari e avrebbe individuato nell’atalantino Alejandro Gomez – in estate inseguito dalla Lazio – il sostituto ideale. I mal di pancia di Lichtsteiner, che non ha certo gradito l’arrivo nella Juventus di Dani Alves, potrebbero essere guariti dal trasferimento dello svizzero proprio al Barcellona, ex squadra del suo successore in bianconero. In partenza anche Hernanes, soprattutto se – come sembra – arriverà il belga Witsel, alla corte di Allegri.
Sempre per restare in tema di Barcellona, l’allenatore dell’Everton, Ronald Koeman, ha designato Romelu Lukaku come possibile futuro attaccante blaugrana. Ovviamente, nel ruolo di riserva di uno dei tre componenti della Msn, Messi-Suarez-Neymar. Alla Juventus piace un canterano del Valencia, passato peraltro anche dalle giovanili del Barcellona, il difensore Alejandro Grimaldo, classe 1995, attualmente pilastro del Benfica. Su di lui, però, c’è anche l’interesse del Bayern e dei due Manchester. Trema l’Atletico Madrid, dopo che Antoine Griezmann ha dichiarato in un’intervista che gli piacerebbe giocare al fianco di Pogba, nelle file del Manchester United di Mourinho. Se qualcuno fosse interessato alle prestazioni di Neymar junior si prepari a mettere mano al portafoglio. Seriamente. Il padre e agente del giocatore, Neymar senior, al Mundo deportivo ha dichiarato che, per aggiudicarsi il cartellino del giovane asso del Barcellona, servono complessivamente circa 430 milioni, compresi della clausola rescissoria di 190 milioni. “Ma non è solo un discorso di soldi, ma di empatia, affinità, amicizia con i compagni di squadra”, ha confessato proprio il padre di Neymar.