Sport

Calciomercato: Pavoletti a Napoli se c’è ok medici, Lazio scatenata sogna Muriel

E’ quello di Leonardo Pavoletti il nome più ‘caldo’ di questo inizio di mercato invernale. Che non e’ ancora ufficialmente partito, ma con la pausa di Natale fa gia’ sognare club e tifosi. Mercato di riparazione, viene spesso chiamato, ma a secondo della classifica puo’ anche portare la ciliegina sulla torta, come per Witsel inseguiti dalla Juve. Intanto, si puo’ partire da qualche trattativa gia’ in dirittura. L’attaccante del Genoa è vicinissimo al Napoli, e se supererà le visite mediche si trasferirà alla corte di Sarri, che lo considera alternativa ideale dell’infortunato Milik. Manolo Gabbiadani andrà via, ma i suoi attuali dirigenti non sono affatto convinti di cederlo a titolo definitivo. Il Napoli lavora anche sul difensore dell’Atalanta Mattia Caldara, per il quale c’è però una concorrenza agguerrita. Su di lui ci sono infatti anche i cinesi del Tianjin, la Roma e soprattutto la Juventus, che ha da offrire dei giovani che alla controparte interessano molto. La Juve cerca un centrocampista e il nome in pole position rimane quello di Axel Witsel, che si è promesso sposo ai bianconeri per il prossimo giugno quando scadrà il contratto del belga con lo Zenit. Per anticipare di qualche mese il trasferimento i campioni d’Italia sono disposti a spendere 4-5 milioni di euro al massimo.

Per il futuro l’obiettivo è l’altro atalantino Franck Kessiè, mentre per l’immediato piace molto Tomas Rincon, venezuelano del Genoa per il quale c’è l’interessamento ancora della Roma, che a parole è intenzionata a non fare acquisti a gennaio ma nei fatti si sta muovendo molto, ad esempio anche in Francia, tramite il ds Ricky Massara. In uscita c’è Juan Iturbe, per il quale si è fatta concreta la pista Torino, visti i buoni risultati ottenuti in maglia granata dagli altri ex romanisti Ljajic e Iago Falque. Al presidente Urbano Cairo, che vuole rinforzare anche la difesa, piace molto Jozo Simunovic, croato del Celtic Glasgow. La parole dell’agente del calciatore hanno reso possibile anche il passaggio del sampdoriano Lucas Torreira alla Lazio, e per il presidente Lotito sarebbe un bel colpo. Se riuscirà a piazzare l’attaccante Filip Djordjevic, per il quale ci sarebbero richieste dalla Francia, la Lazio prenderà un attaccante, individuato in Luis Muriel anche se il presidente doriano Massimo Ferrero non se ne priverà facilmente.

Fonti vicine al giocatore riferiscono anche che Alberto Paloschi si sarebbe offerto ai dirigenti di Formello, ma su questo versante non ci sono conferme, anche se la questione del riscatto del portiere Etrit Berisha da parte dell’Atalanta potrebbe far decollare questa trattativa. Alla Lazio continua a piacere molto anche Jonathan Cafu, centrocampista brasiliano del Ludogorets bulgaro. Il Paris SG sta intanto facendo seguire Anderson da un suo osservatore. Con la Fiorentina è sfida per il portiere del Penarol Gaston Guruceaga, che avendo il passaporto anche spagnolo è tesserabile come comunitario. Dalla Spagna, dove rimbalzano le voci sul sivigliano Monchi nuovo ds della Roma, una fonte del Barcellona definisce “roba da ridere” le voci su un possibile scambio Paco Alcacer-Bacca tra i blaugrana e il Milan. Infine l’Inter: Gabigol sarà uno dei partenti, ma ha già respinto l’ipotesi di andare in prestito in Spagna, al Las Palmas. Il campione olimpico di Rio preferirebbe tornare in patria, e si sarebbe fatto avanti il San Paolo. Il Marsiglia invece continua a chiedere Geoff Kondogbia, mentre per Stefan Jovetic si starebbe profilando un clamoroso ritorno alla Fiorentina. Il Flamengo sogna invece di convincere Felipe Melo a tornare a Rio.

Pubblicato da
redazione