Caos in Europarlamento: Diana Șoșoacă interrotta e espulsa

Caos in Europarlamento: Diana Șoșoacă interrotta e espulsa
18 luglio 2024

In un giorno cruciale per l’Unione Europea, il Parlamento europeo è chiamato a decidere se confermare Ursula von der Leyen per un secondo mandato alla guida della Commissione. Tuttavia, la leader dell’esecutivo Ue non gode del favore unanime. Tra i suoi detrattori spicca Diana Iovanovici-Șoșoacă, europarlamentare rumena eletta con il partito ultradestra Sos Romania.

Durante la seduta mattutina, Șoșoacă ha interrotto ripetutamente i lavori in segno di protesta. La prima volta è avvenuta durante l’intervento della stessa von der Leyen, quando l’eurodeputata rumena ha urlato “Libertà di parola!” e si è alzata dal banco indossando una museruola per cani. L’intervento degli uscieri ha riportato l’ordine in Aula, ma pochi minuti dopo, Șoșoacă – nota per le sue posizioni no-vax – è tornata all’attacco.

Durante l’intervento di Valerie Hayer, leader dei liberali di Renew, Șoșoacă ha nuovamente urlato, indossando sempre la museruola e mostrando due icone sacre al grido di “Noi crediamo in Dio”. L’ennesima interruzione ha spazientito la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, che ha ordinato agli uscieri di espellere Șoșoacă dall’emiciclo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Leggi anche:
Italia da sogno: vittoria storica contro la Francia per 3-1


Commenti