Capodanno, bestemmia in sovrimpressione e brindisi in anticipo. Rai, di tutto e di più

di Giuseppe Novelli

Il countodown è sbagliato e il 2016 arriva prima su Rai Uno. Poi una bestemmia, apparsa in un messaggio di auguri trasmesso in tv con il cosiddetto ‘serpentone’. Quanto basta per sospendere il dipendente Rai e dare linfa al “popolo del web”. Per non parlare della politica che subito trova pane per i suoi denti. I fatti. Durante lo show “L’anno che verrà”, condotto da Amadeus e Rocco Papaleo, il conto alla rovescia per accogliere il nuovo anno è iniziato con circa un minuto d’anticipo. Il 2016, quindi, è stato salutato prima che scoccasse la mezzanotte. La gaffe non è sfuggita ai telespettatori ed è diventata rapidamente un argomento di discussione sui social, in particolare su Twitter con hashtag dedicati. Intanto, sullo schermo, in sovrimpressione, scorrevano i messaggi di tutti quelli che volevano fare gli auguri in diretta. Ed è stato proprio questo uno a far scoppiare la bomba. Ad un certo punto, infatti, è apparsa una bestemmia (“porco …io”) che non è ovviamente sfuggita all’attento “popolo del web”. Così su Twitter sono cominciati a circolare fermi immagine con la scritta. E oggi Viale Mazzini è corsa ai ripari. “In merito al messaggio gravemente offensivo passato erroneamente in diretta durante la trasmissione ‘L’anno che verrà’ e sfuggito al filtro tra gli oltre 150 mila sms arrivati per celebrare l’arrivo del nuovo anno, la Rai porge le sue scuse a tutti i telespettatori. Il mancato controllo – scrive la Rai – è frutto di un errore umano, il responsabile è stato immediatamente individuato e sospeso dall’azienda”. Insomma, Rai tutto e di più.

SALVINI “Raiuno festeggia il Capodanno con un minuto di anticipo, alla Fantozzi, e manda in onda una bestemmia fra gli sms degli spettatori. A scusarsi, e magari a dimettersi, non deve essere un passacarte o un funzionario, ma chi è pagato per fare il dirigente”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini sulla trasmissione di Capodanno andata in onda su Rai1.

CAON “Una bestemmia in diretta e il countdown sbagliato su Rai1. Ora sappiamo per cosa pagheranno gli italiani il canone in bolletta voluto da Matteo Renzi”. Lo dichiara il deputato di Fare! Roberto Caon.

ANZALDI “Rai Capodanno sbaglia orario, in era siti collegati con Greenwich! Come si giustificheranno dirigenti che non rispettano tetto stipendio 240mila?”. Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.

Pubblicato da
redazione