Capossela come Santo Nicola: 4 eventi speciali per finire il 2017

Il 5 gennaio del nuovo anno su Sky Arte Hd “Vinicio Capossela In-Sanità”

capossela sponz fest

Dopo il successo di pubblico e critica del tour nei teatri “Ombre nell`inverno”, l`anno 2017 di Vinicio Capossela viene coronato da 4 appuntamenti speciali. Venerdì 22 dicembre alle OGR di Torino (Officine Grandi Riparazioni) va in scena per la prima volta “I cerini di Santo Nicola”, un “racconto infiammabile per voci, suoni e canzoni” di ispirazione natalizia; lunedì 25 concerto al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove l`artista torna per il suo 17esimo concerto di Natale, una vera e propria favola natalizia in stile rock`n`roll, la cui morale è “Tutto è bene ciò che non finisce MAI”; mercoledì 27 dicembre Vinicio sarà in concerto al Vidia Rock Club di Cesena (Fc), mentre il 31 dicembre sarà in Piazza della Rinascita a Pescara, dove condurrà il pubblico verso il nuovo anno con un concerto gratuito, realizzato in collaborazione con il Comune. Scrive Vinicio Capossela a proposito dei concerti del periodo natalizio: “Emila – Romagna… in un`epoca di crescenti tensioni separatiste, è bello fare parte di una regione che ne contiene due distinte e separate, che però nell`insieme creano un piccolo continente, un continente amico. L`Emilia e la Romagna, che per me messe insieme fanno una casa. E così il concerto di Natale, il concerto del ritorno a casa lo sdoppiamo, nei due locali che per me hanno fatto la geografia del Rock`n`Roll: il Fuori Orario di Taneto, in Emilia, dove riprendiamo una tradizione, e il Vidia di Cesena, in Romagna, dove più recentemente ci siamo dati una tradizione.

Il calendario è fatto di ritualità, questi sono due luoghi speciali nei quali è apparso un segnale di luce. Al Vidia 22 anni fa è apparso perfino Jeff Buckley e il Fuori Orario lo abbiamo sempre riempito di lucine. Questo 2017 che tutto riporta a casa, ci dona anche, dopo diversi anni di assenza, la magia del mago più punk del creato: la leggenda Cristopher Wonder. Che da Los Angeles 12 anni fa volle trasferirsi nientemeno che a Faenza, dove ci incontrammo. Sarà lui Santa Claus, l`ipnotizzatore di galline, il cantante di Fairy Tale of New York, lo svanitore di birre, il grande Ta Da! Il troppo v`loce. Per un Natale che appiccica e inzacchera, abbiamo preparato tutto. La banda storica dei concerti di Natale, a due fiati. I veterani della guardia! Achille Succi, Michele Vignali, Glauco, Asso, Mirco Mariani. Swing`n`Roll! E un tocco di Santo Nicola con Giovannangelo de Gennaro. Insomma i locali adatti e gli ospiti e voi. Abbraccio sottobraccio a dis-onorare doppiamente le feste.

E` la fatalità delle anime doppie già a partire dal segno. I nati in dicembre. Che prima tirano la freccia e poi ci galoppano dietro. E per finire il 2017, il concerto di Capo Danno, in the Abruzzi, nella capitale pescosa, a sud della riviera. La regione di Fante, la terra orgogliosa e fiera per abbattere un anno memorabile. Portando tutto a casa, sul palco mariachi, combat folk, ombre, maghi, santi Nicola, tutti insieme nella notte di San Silvestro. Poi il silenzio. E che non se ne parli più. Buone Feste”. Venerdì 5 gennaio alle 21.15, invece, su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) andrà in onda “Vinicio Capossela – In-Sanità”, l`esclusivo concerto di Vinicio Capossela registrato a Napoli nella Basilica di Santa Maria della Sanità durante il primo Festival di Sky Arte. Una performance inedita, dedicata ai molteplici volti di Napoli, in cui l`artista ha proposto al pubblico un repertorio di brani propri e altrui con arrangiamenti ispirati alla straordinaria tradizione musicale napoletana.[irp]