Carbonara, uno dei piatti della cucina italiana più amato del mondo
La Carbonara è una ricetta tipica del centro Italia e della città di Roma. Pare che storicamente non si trovino tracce scritte antecedenti agli anni ’40 del Novecento: numerose sono le ipotesi relative alle origini, ma nessuna pare decisiva. C’è chi chiama in causa i carbonai toscani tra i papabili inventori della ricetta, chi si richiama alla tradizione napoletana o abruzzese per la presenza di alcuni ingredienti tipici.
C’è infine chi chiama in causa i soldati americani che, trovandosi a Roma durante la II guerra mondiale, prepararono una pastasciutta usando ingredienti a loro cari, egg and bacon appunto, che si amalgamarono perfettamente con cacio e pepe: nacque così l’idea per un nuovo piatto, che i cuochi italiani fecero propria. Un’altra versione, meno poetica, racconta che nel 1944 molti ristoranti romani compravano le “Razioni K” dei soldati americani, che contenevano uova e bacon disidratati, per condire le pastasciutte e tenere aperti così i locali: allora era tutto razionato, e al mercato nero a carissimo prezzo.
La Carbonara è tra i piatti del cuore, insieme alla pasta al forno e agli spaghetti al pomodoro, ed è la preferita in assoluto dal 18% degli italiani. Anche all’estero è amatissima, è la ricetta più cliccata negli Usa dopo la pasta al ragù alla bolognese.
5 ERRORI DA NON COMMETTERE
Ci sono 5 errori che non si devono mai commettere quando si prepara questo piatto: 1) no alla pancetta o al bacon, meglio preferire sempre il guanciale; 2) meglio utilizzare solo i tuorli delle uova, e non anche l’albume; 3) mai sostituire il pecorino con il parmigiano; 4) non aggiungere mai la panna, ne appiattisce il gusto; 5) evitare aglio e cipolla perché gli ingredienti sono già ricchi di gusto. Un altro paio di suggerimenti validissimi risultano essere la totale assenza di olio, in quanto il guanciale contribuisce ampiamente, il condimento quindi di solo sale e pepe; resta il formato di pasta da scegliere, i tradizionalisti opteranno senza pensarci per gli spaghetti, gli innovatori invece non disdegneranno anche una mezza manica. Preparazione e dosi per 6 persone.
INGREDIENTI
600 grammi di spaghetti
5 uova
250 grammi di guanciale
pepe nero da macinare al momento
2 manciate di Pecorino Romano
sale
PREPARAZIONE
Cuocere la pasta scelta. Tagliare il guanciale a listarelle e farlo rosolare in padella, dopo avere spolverato con del pepe. Non serve olio, il guanciale è già grasso. Sbattere le uova, condire con pepe e 3/4 di Pecorino e mescolaRe per amalgamare. Una volta scolata la pasta, condirla con il grasso del guanciale, quindi spegnere la fiamma e aggiungere le uova continuando a mescolare e mantecare con il resto del pecorino.[irp]