Le carie mettono a rischio il sorriso dei più giovani. In Italia infatti soffre di carie a 4 anni circa un bimbo su cinque (il 21,6%), mentre all’età di 12 anni questo problema riguarda quasi un ragazzo su due (43,1%) e 3 su 4 (88,2%) nell’età compresa tra i 19 e i 25 anni. Dagli esperti del Gruppo tecnico in materia di odontoiatria del ministero della Salute arrivano dunque le “Indicazioni per la promozione della salute orale nelle scuole secondarie”. Ma gli esperti sono sicuri: ci sono alcuni consigli che, se messi in pratica con costanza nel tempo, aiutano a combattere la carie in modo efficace.
Quali? 1) Evitare bevande zuccherate che sono tra i nemici principali dei denti. Lo zucchero contenuto nelle bevande gassate, per esempio, provoca la carie e aumenta il rischio di contrarre anche il cancro orale. 2) Non fumare. Il fumo è tra le cause principali di carie ai denti. Non a caso chi fuma ha spesso denti gialli e ha problemi di tartaro. In questo quadro delicato anche la carie ha terreno più facile. 3) Evitare l’alcol, che è un alleato del mal di denti. 4) Sciacquarsi la bocca più volte durante il giorno. Questa semplice abitudine aiuta a diminuire il rischio di essere colpiti da carie, perdere i denti e avere problemi di gengive.
Ovviamente questi rappresentano dei consigli da seguire, ciò non toglie che la fastidiosa carie possa essere contratta anche seguendo questi pratici consigli, ma sicuramente avviene in casi minori. Ricordate che è sempre meglio prevenire che curare.