Carlo e Camilla (CNN) IlFogliettone
“Le Loro Maestà il Re Carlo e la Regina Camilla si recheranno in visita di Stato presso la Santa Sede e la Repubblica italiana all’inizio di aprile. Durante la visita di Stato delle Loro Maestà alla Santa Sede, il Re e la Regina si uniranno a Sua Santità Papa Francesco per celebrare l’Anno Giubilare 2025. Tradizionalmente indetto ogni 25 anni, il Giubileo è un anno speciale per la Chiesa cattolica, un anno in cui si cammina insieme come “pellegrini della speranza”. Lo ha annunciato ufficialmente Buckingham Palace.
“Durante la visita di Stato il Re e la Regina – è scritto- avranno impegni a Roma e a Ravenna, per celebrare le forti relazioni bilaterali tra Italia e Regno Unito Ulteriori dettagli sui programmi nella Santa Sede e nella Repubblica d’Italia saranno resi noti a tempo debito”.
Buckingam Palace ha ricordato come re Carlo, da Principe di Galles, ha già al suo attivo cinque visite ufficiai alla Santa Sede: nel 1985, per i funerali di Giovanni Paolo II, due volte con Camilla e nel 2019 per la canonizzazione del cardinale Newman). Mentre ha ricevuto in Gran Bretagna i tre ultimi pontefici. In totale, è stato ricordato, Carlo d’Inghilterra ha effettuato 17 viaggi in 40 anni. L’ultima volta risale al 2021 in occasione del G20, in rappresentanza della regina Elisabetta.