Carrefour annuncia 500 esuberi, chiudono i supermercati in Piemonte e Campania. Proclamato sciopero

Secondo i sindacati “sono state anticipate dall’azienda una serie di esigenze organizzative che implicherebbero un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro”

La multinazionale di supermercati francese Carrefour ha quantificato 500 posti di lavoro in esubero Italia, nell’ambito di una ristrutturazione che prevede anche la chiusura di due punti vendita in Piemonte, a Borgomanero e a Trofarello, e a Pontecagnano in Campania.

A lanciare l’allarme sono state le organizzazioni sindacali di categoria di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS, con una nota congiunta, precisando che l’annuncio dell’azienda risale al 20 gennaio. Non è stato possibile contattare Carrefour Italia per avere commenti. Secondo i sindacati “sono state inoltre anticipate dall’azienda una serie di esigenze organizzative che implicherebbero un ulteriore e grave peggioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti della società. Le argomentazioni dell’impresa hanno portato ad evidenziare rilevanti problematiche sugli andamenti aziendali, quali il fatturato, il costo del lavoro e la redditività dell’anno. Gli ipermercati risultano particolarmente penalizzati”.