Pubbliredazionale

Casinò online sicuri: l’importanza del conoscerli e riconoscerli

Al giorno d’oggi il gioco digitale si sta diffondendo in maniera esponenziale, esattamente come fanno i crimini informatici, due facce della stessa medaglia tecnologica che però va ponderata a dovere prima di tirare conclusioni affrettate: i casinò online sicuri esistono e sono delle realtà capaci di lasciare i giocatori del tutto sereni intanto che giocano, il più è saperli riconoscere.

Come fare ad individuarli? Prima di tutto è necessario sapere cosa sia un casinò online sicuro, un tema fondamentale che va approfondito a dovere così da guardare al web ed al divertimento digitale in modo sempre sano e sicuro.

 

Cosa rende tali i casinò online sicuri

 

Stando a numeri particolarmente recenti e referenziati (provenienti dal Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) nei primi sei mesi del 2022 sono stati rilevati più di 1.100 attacchi informatici considerabili come gravi, con un incremento dell’8,4% sullo stesso periodo dell’anno precedente.

Si tratta di una media statistica di quasi 200 attacchi al mese (solo considerando quelli acclarati, ma potrebbero essere molti di più), che a marzo hanno raggiunto la soglia di 225 attacchi, la più alta mai registrata.

Di tutti questi cybercrime il 26% sono stati registrati in Europa (nel 2021 erano il 21%), il che lascia ovviamente pensare che i numeri relativi all’Italia siano più o meno proporzionali.

Se da una parte questo scenario impone un livello di attenzione tecnologica sempre superiore sul piano strutturale, dall’altra impongono anche un maggiore livello di consapevolezza da parte dei giocatori, questo anche quando l’uso di internet è dedicato allo svago ed al divertimento come nel caso del gioco online.

L’enorme crescita del gioco digitale ha infatti portato all’aumento anche dei casinò online presenti su web, molti dei quali sono realtà di prim’ordine capaci di offrire tutte le garanzie, ma tra le quali purtroppo stanno aumentando anche i siti di dubbia qualità: portali non per forza malevoli, ma che a causa di uno o più dettagli “perfettibili” lasciano in qualsiasi caso una porta aperta a chi può sfruttarli con intenti criminosi.

Chiaramente la morale di questa favola non è evitare di giocare online, ma semplicemente di badare sempre a tutti i possibili accorgimenti per farlo in modo sicuro.

Nel caso del gaming digitale la soluzione è appunto rappresentata dai casinò online sicuri, ovvero portali di gioco capaci di garantire gli utenti in tutti i seguenti punti:

  • Qualità del sito – garantendo che utilizzi tutti i più avanzati protocolli di difesa informatica, inclusi sistemi di crittografia di ultima generazione che proteggano tutte le attività che gli utenti svolgono sul portale;
  • Software di gioco – garantendo che quelli disponibili siano solo giochi sicuri con percentuali minime di vincita in linea con quanto viene considerato come etico ed a vantaggio dei giocatori stessi;
  • Metodi di pagamento – mettendo a disposizione dei clienti un ampio numero di sistemi considerabili come affidabili e sicuri, metodi di pagamento capaci di aggiungere un ulteriore livello di tutela in fasi delicate (come il deposito fondi sui conti o il prelievo delle vincite) nell’esperienza di utilizzo di un casinò online;
  • Qualità dei bonus – garantendo, come nel caso dei sottrae di gioco, che si tratti di bonus (compresi bonus di benvenuto e free spin, i giri gratis) con requisiti, termini e condizioni effettivamente raggiungibili da parte dei giocatori;
  • Qualità live e mobile – garantendo protocolli di streaming sicuri nel casinò live ed soluzioni sicuri per la connessione mobile;
  • Tutele legali – il massimo aspetto distintivo di un casinò online sicuro è senza dubbio la sua possibilità di tutelare i giocatori anche dal punto di vista legale, questo grazie al pieno rispetto di linee guida stabilite come sicure a livello governativo.

Un “trucco” per riconoscere i casinò online sicuri

 

Analizzando tutti i punti di cui sopra si ha la sensazione che sia praticamente impossibile verificare tutte queste garanzie in modo semplice e sicuro, ma in verità esiste un “trucco” (che trucco non è) per scegliere sempre e solo tutti i siti capaci di offrire uno scenario ideale: si tratta della cosiddetta licenza (o concessione) che i casinò online possono ottenere nel momento in cui rispettano tutti i crismi citati poco fa.

Di licenze ne esistono svariate e la loro qualità ovviamente non è sempre uguale, però in Italia esiste la licenza una licenza di riferimento capace di far dormire sonni tranquilli davvero a chiunque: si tratta della licenza ADM concessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (un tempo chiamata licenza AAMS, concessa dall’allora Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato, che era la stessa agenzia con un altro nome).

Almeno sul mercato italiano solo i siti con licenza ADM / AAMS possono venire considerati come i migliori casinò online sicuri, questo perché rispettano alla lettera tutti i parametri di sicurezza esistenti, facendolo con la piena applicazione delle regole stabilite direttamente dal Governo in fatto di gioco d’azzardo legale ed autorizzato.

Per fare un esempio dell’importanza della licenza ADM / AAMS e dell’impatto che ha nel rapporto tra giocatori e migliori casinò online, basta pensare che siano gli unici in Italia capaci di garantire le tutele legali a cui si è fatto accenno poco fa.

Quando i giocatori scelgono un casinò online sicuro con licenza ADM / AAMS scelgono una realtà che opera del tutto in linea con le leggi vigenti in Italia, il che garantisce la tutela da parte del Governo nel caso si dovesse verificare un qualsiasi contenzioso legale con il casinò online stesso.

Va sottolineato che solo ed esclusivamente i siti con licenza ADM / AAMS offrono questa possibilità ai giocatori, così come solo questi siti sono capaci di tutelare ogni fase del processo di gioco dalla qualità dei software proposti (siano essi slot machine, roulette, blackjack o quant’altro) alla sicurezza di ogni deposito o prelievo di soldi sul conto.

La possibilità di giocare in modo intelligente non manca ed è facilmente a portata di mano semplicemente prestando attenzione ad un dettaglio su tutti: finché i giocatori sceglieranno di fare la loro registrazione solo sui migliori casinò online sicuri con licenza ADM / AAMS, il loro divertimento sarà sano e garantito con ogni forma di tutela.

La speranza è che tutti gli appassionati scelgano un approccio responsabile al gioco online, così che il prossimo anno in questi giorni un articolo come questo possa venire finalmente rimpiazzato da un altro che attesti come i numeri del cyber crime, almeno quelli legati al gaming, siano in drastico calo per la felicità dei giocatori italiani.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da