La Cassazione ha confermato la condanna a 6 anni e 6 mesi di reclusione per Denis Verdini. L’ex parlamentare di Forza Italia e poi di Ala è stato condannato per il crac del Credito Cooperativo Fiorentino e ora con questa pronuncia rischia di andare in carcere. Secondo le accuse l’ex senatore 69enne avrebbe provocato il dissesto dell’istituto di credito fiorentino di cui è stato presidente per vent’anni mettendo in campo numerose operazioni “anomale”, realizzate con una gestione “ambiziosa quanto imprudente”. Estinta invece per prescrizione la parte della condanna pari a quattro mesi per la truffa sui fondi dell’editoria. Gli avvocati di Verdini si sono detti “profondamente delusi” dalla sentenza.
“L’onorevole Denis Verdini non attenderà alcun provvedimento, affronterà la situazione e si costituirà in carcere. E’ un uomo forte e saprà affrontare questo difficile momento”. Lo ha spiegato il difensore di Verdini, l’avvocato Franco Coppi. “Gli ho comunicato l’esito della sentenza – prosegue il penalista -, e non possiamo nascondere l’amarezza per la decisione che arriva dopo che il procuratore generale aveva chiesto l’annullamento della sentenza e un nuovo processo”.
LE REAZIONI
Paolo Romani esprime “solidarietà” a Denis Verdini, dopo la sentenza della Cassazione sul crac del Credito cooperativo fiorentino. Dice il senatore di `Cambiamo’: “Sono profondamente dispiaciuto”. “Mi sento di esprimere tutta la mia solidarietà personale a Denis, a cui mi lega affetto e militanza politica, e vicinanza alla sua famiglia”.
“Sono addolorato per la condanna definitiva del senatore Verdini. Essa nasce da una sua vicenda privata e professionale. Come politico è stato sempre onesto e disinteressato, ed è giusto dirlo in una giornata come questa”. Così Gianfranco Rotondi commenta la conferma in cassazione della condanna a carico di Denis Verdini.
“Non sarà una sentenza a cambiare il mio giudizio su Denis Verdini, un uomo di valore e un politico capace, grande organizzatore del nostro movimento di cui è stato per anni un motore e un elemento di equilibrio. Le sue scelte politiche successive che, ovviamente non ho condiviso, non hanno minimamente intaccato la stima e l`affetto per lui e per la sua famiglia a cui sono vicina in questo momento”. Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.