Castrovilli regala il successo alla Fiorentina, Torino ko 1-0
Chiesa assistman, Sirigu decisivo nel primo tempo. Match inaugurale della stagione
Successo meritato per la Fiorentina: 1-0 in casa contro il Torino nel match inaugurale della stagione 2020/21 di Serie A. I viola costruiscono due ottime occasioni nel primo tempo, ma in entrambe le circostanze Sirigu è bravissimo a negare la rete sui colpi di testa di Kouamé. Zaza spreca un`ottima opportunità in contropiede e così al 78` Castrovilli firma il gol vittoria, depositando in rete un cioccolatino di Chiesa. Giampaolo ko al debutto. La cronaca registra la conferma della difesa a 3 di Iachini ma c’è Ceccherini al posto di Pezzella. A centrocampo esordio in viola per Bonaventura, in avanti Kouamé vince il ballottaggio con Vlahovic. Giampaolo si schiera col 4-3-1-2: Belotti e Zaza in attacco, supportati da Berenguer. I padroni di casa iniziano con un buon piglio.
Al 6’ Chiesa realizza un cross, su cui arriva l’anticipo della difesa del Torino. Poi Ribery prova lo slalom in area e serve Koaumé che viene murato. Al 18′ ancora occasione per Kouamé: cross di Biraghi dalla sinistra per lo stacco dell’attaccante che però la manda fuori. Ma al 22′ è il Toro a farsi pericoloso grazie alla giocata di Linetty che finta il tiro e serve Berenguer davanti al portiere: conclusione mancina al volo, Dragowski respinge. Al 43′ ancora Fiorentina con Kouamé pericoloso di testa sugli sviluppi di una punizione: Sirigu respinge, poi è super nel bloccare la sfera sul successivo rimpallo su Ansaldi. Al 46’ del primo tempo parata straordinaria di Sirigu su un altro colpo di testa di Kouamé. Nella ripresa il copione si ripete, con la Fiorentina che attacca e i granata che reggono con ordine. Al 61’ però c’è una clamorosa opportunità per il Torino.
Zaza intercetta un passaggio sbagliato da Ribery e si invola verso l’area, ma il suo passaggio per Belotti, tutto solo, è fuori misura. Al 64’ Ci prova Bonaventura che riceve palla da Chiesa , avanza e calcia ma colpisce male e non trova lo specchio. Al 68’doppio cambio per Giampaolo: fuori Berenguer e Meité, dentro rispettivamente Verdi e Lukic. Al 74′ mischia in area con Bonaventura che riesce a saltare Sirigu ma viene fermato dalla difesa granata prima del tiro. Il gol viola arriva al 78’: Chiesa si invola sulla destra e appoggia in mezzo per Castrovilli che mette la sfera in rete. Iachini sostituisce Ribery con Vlahovic, Borja Valero per Bonaventura e Lirola per Chiesa. All’84’ occasione ancora per Castrovilli, Sirigu controlla male sul tiro ma Nkoulou spazza. Nelle file viola entrano anche Cutrone e Venuti. Al 90’ ci prova proprio Cutrone, ma Sirigu è attento.