Catania, musica sacra e per ricordare Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Uno spettacolo di musica sacra e recitazione per ricordare le figure di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, avrà luogo sabato 26 aprile nella chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti di via Etnea.
L’evento con ingresso libero, a partire dalle ore 19, nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Catania, l’ accademia di Belle Arti, l’ associazione Città Teatro, Catania Romantica e il Coro Lirico Siciliano e avviene in occasione della Canonizzazione dei due Papi che si svolgerà a Roma il 27 aprile.
Lo spettacolo, dal forte impatto emozionale, si articolerà in diversi momenti che percorreranno le tappe più salienti del pontificato di Giovanni Paolo II.
La parte recitata sarà affidata all’attrice Maria Teresa D’Andrea, che darà voce e animo alle composizioni poetiche del Papa amato da tutti. A impreziosire la serata le grandi musiche di autori sia contemporanei che classici: dagli Inni dedicati al Pontefice dai prelati Domenico Bartolucci e Marco Frisina, ai classici brani della tradizione musicale sacra e in particolare l’esecuzione del mottetto mozartiano per contemplare l’ultimo respiro di Karol Wojtyla.
Sarà eseguita inoltre, in prima Esecuzione e sotto la direzione di Francesco Costa, la “Missa Joannes Paulus II” per coro, soli e orchestra di Antonio Novità. L’opera fu consegnata dall’autore nel 1999 direttamente al Pontefice che la gradì particolarmente. La parte musicale sarà affidata al Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa, mentre la “Haffner Orchestra” sarà diretta da Antonella Fiorino. Solisti: i soprani Giovanna Collica e Muriel Giannini, tenore Alessio Manno, mezzosoprano Serena Cravana, baritenore Alberto Munafò.