Cdp colloca bond per 1,25 miliardi: ordini per oltre 5,6 miliardi
Cassa depositi e prestiti (Cdp) colloca con successo un`emissione obbligazionaria dal valore nominale di 1,25 miliardi di euro, la più grande operazione in euro di Cdp destinata agli investitori istituzionali. L`obbligazione ha una durata di 7 anni, con scadenza a febbraio 2032, e prevede una cedola annuale fissa del 3,375%.
L`emissione ha riscontrato un significativo interesse sul mercato, con ordini da più di 160 investitori superiori a 5,6 miliardi di euro, pari a oltre 4 volte l`offerta: la domanda più alta mai registrata da Cdp nel segmento degli investitori istituzionali in euro. Il risultato, sottolinea la nota, rappresenta un`ulteriore conferma della fiducia nella solidità dell`istituzione, del suo ruolo primario come emittente e del suo posizionamento strategico sui mercati finanziari.
Si tratta della prima emissione obbligazionaria pubblica dopo l`approvazione del nuovo piano strategico 2025-2027 ed è in linea con gli obiettivi di Cdp per il nuovo triennio, che prevedono il potenziamento della raccolta sul mercato dei capitali e la diversificazione e l`ampliamento della base degli investitori.
L`allocazione finale vede infatti una significativa differenziazione in termini geografici, con investitori italiani per 22% e esteri per 78%, in particolare provenienti da Francia (23%), Penisola Iberica (16%), Germania/Austria/Svizzera (11%), Regno Unito (10%), BeNeLux (9%), Norvegia/Danimarca (8%).
I proventi dell`emissione saranno utilizzati da Cdp per proseguire nella propria attività a sostegno dello sviluppo del Paese, coerentemente con la sua missione istituzionale.