C’è ancora domani, il film diretto, scritto e interpretato da Paola Cortellesi, che ha dominato i botteghini italiani nel 2023, ha ora una possibilità di brillare anche agli Oscar. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inserito il film nella “Reminder List of Productions Eligible for the 97th Academy Awards”, rendendolo uno dei 207 lungometraggi in competizione per la statuetta del miglior film.
Distribuito negli Stati Uniti con il titolo There is Still Tomorrow, il film ha rispettato i criteri necessari per l’eleggibilità, avendo completato una programmazione di almeno sette giorni consecutivi in una sala cinematografica commerciale in una delle sei principali aree metropolitane americane durante il 2024. Questo passo è cruciale secondo le regole dell’Academy, che richiedono che i film abbiano una durata superiore ai 40 minuti e siano proiettati in una delle città designate come Los Angeles, New York, il Bay Area, Chicago, Miami o Atlanta.
La lista pubblicata dall’Academy segna solo l’inizio del lungo percorso verso le nomination finali, che saranno annunciate il 17 gennaio 2025, dopo la chiusura del voto il 12 gennaio. Se C’è ancora domani riuscirà ad entrare nella short-list dei 10 film in lizza per l’Oscar al miglior film, si unirà a una ristretta cerchia di pellicole italiane che hanno raggiunto questo prestigioso traguardo, come L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci e La vita è bella di Roberto Benigni, entrambi vincitori del premio.
Il film, che ha conquistato il cuore del pubblico italiano con la sua storia potente e la sua regia sensibile, ora si propone al giudizio internazionale, rappresentando non solo un successo commerciale ma anche un’importante vetrina per la cinematografia italiana sul palcoscenico mondiale. La cerimonia della 97ma edizione degli Academy Awards si terrà il 3 marzo 2025, e tutta l’Italia spera che C’è ancora domani possa continuare a sognare e, forse, portare a casa la tanto ambita statuetta.