Celtic-Milan 1-3: Krunic, Brahim e Hauge espugnano Glasgow
I rossoneri non sbagliano un colpo neppure in Europa. Gli scozzesi accorciano con Elyounoussi a un quarto d’ora dalla fine
Il Milan non si ferma più e vince anche al debutto stagionale in Europa League, superando 3-1 il Celtic a Glasgow. I rossoneri chiudono il primo tempo avanti di due gol grazie alle prodezze di Krunic e Diaz. Nella ripresa provano ad abbassare i ritmi, staccano la spina un po’ troppo presto e permettono a Elyounoussi di accorciare, ma dopo qualche sofferenza la chiudono nei minuti di recupero con la prima rete in maglia rossonera di Hauge. Sul terreno del Celtic Park esordisce Dalot, Tonali e Krunic dal primo minuto: queste le scelte di Pioli, che presenta Ibrahimovic come direttore d’orchestra dell’attacco. Fra i biancoverdi di Lennon c’è l’ex Laxalt.
I padroni di casa partono con l’usuale grinta e spaventano, per qualche leggerezza di troppo dei giocatori rossoneri, le retrovie del Milan. A cui però basta un lampo per sbloccare la gara e raffreddare lo spirito degli scozzesi: al 14′ Castillejo crossa da destra, Krunic si inserisce col tempo giusto e la tocca di testa quanto basta per superare Barkas. Ibra e compagni possono permettersi di non forzare il ritmo. Questo non gli impedisce di trovare il raddoppio prima del riposo: Ibrahimovic innesca la corsa di Hernandez, che aspetta e serve centralmente Brahim Diaz, dribbling stretto e palla nell’angolo basso. E’ il 42′.
In avvio di ripresa è Laxalt a sollecitare la difesa rossonera, il suo tiro dal limite sfila alto. Stessa sorte per la conclusione di Christie. Il Celtic, comunque, insiste e il Milan ha il torto di lasciare il comando del gioco agli scozzesi. E’ così che, al 76′, su corner Elyounoussi salta oltre Tonali e insacca. Il finale si infiamma e Pioli corre ai ripari con gli ingressi di Saelemaekers e Hauge (per Castillejo e Diaz). Mossa azzeccatissima perché al 92′ il belga ispira con una verticalizzazione e il norvegese scatta e firma il tris col suo primo gol con la maglia del Milan.
GRUPPO H
Risultati prima giornata: Sparta Praga-Lille 1-4, Celtic-Milan 1-3 Classifica: Milan, Lille 3, Celtic, Sparta Praga 0.
Calendario: Giovedì 29 ottobre: ore 18.55 Milan-Sparta Praga, ore 18.55 Lille-Celtic Giovedì 5 novembre: ore 21 Celtic-Sparta Praga, ore 21 Milan-Lille Giovedì 26 novembre: ore 18.55 Sparta Praga-Celtic, ore 18.55 Lille-Milan Giovedì 3 dicembre: ore 18.55 Milan-Celtic, ore 18.55 Lille-Sparta Praga Giovedì 10 dicembre: ore 21 Sparta Praga-Milan, ore 21 Celtic-Lille.