Charlie Hebdo, due milioni di persone in piazza a Parigi
I leader mondiali, compreso il premier Matteo Renzi, e gli esponenti politici francesi hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Circa due milioni le persone che hanno risposto all’appello all’unità nazionale lanciato dal presidente francese Francois Hollande dopo gli attentati terroristici dei giorni scorsi, partecipando alla marcia repubblicana organizzata a Parigi. Lo hanno reso noto gli organizzatori. Forte l’adesione anche nel resto del Paese, dove oltre 600.000 persone sono scese in piazza contro il terrorismo. I leader mondiali, compreso il premier Matteo Renzi, e gli esponenti politici francesi hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Hollande ha quindi abbracciato e baciato alcuni degli oltre 50 capi di Stato e di governo che hanno sfilato solo per 200 metri, per ragioni di sicurezza.
Hollande ha proseguito invece la marcia. Un milione e mezzo di persone hanno dunque riempito strade e piazze della capitale verso Place de la Republique. Al grido “Charlie! Charlie!”, in ricordo delle vittime dell’attacco al giornale satirico Charlie Hebdo. “Je suis Charlie, ebreo, poliziotto”, è quanto si legge sui uno dei molti cartelli esposti dai manifestanti. “Oggi Parigi è la capitale del mondo”, aveva detto questa mattina Hollande.