Chiellini ai Los Angeles Fc, annuncio social
L’ex Juve: “Credo di aver bisogno di un’esperienza fuori”
Giorgio Chiellini è un nuovo giocatore dei Los Angeles FC. “The next chapter”, ha scritto Chiellini con un messaggio sui social. Ovvero, semplicemente, “il prossimo capitolo”. Un tweet breve, conciso, ma pienamente esplicativo di una situazione ormai definita. Un messaggio retwittato dall’account ufficiale del LAFC, in attesa che lo stesso club americano emetta un comunicato confermando nei dettagli l’arrivo a parametro zero del calciatore italiano. Nelle scorse ore, peraltro, Chiellini aveva già dato vita a un siparietto social con il profilo dei Los Angeles FC. “In arrivo presto”, avevano scritto in italiano gli americani. E Giorgio aveva risposto con l’emoji dei due occhi che osservano la situazione. Un flirt che si è infine trasformato in matrimonio.
“Io ora credo di aver bisogno di un’esperienza fuori, anche per chiudere più gradualmente la mia carriera calcistica. Posso andare in un campionato in crescita e per crescere a mia volta”. Così Chiellini ha detto in mattinata, ospite di ‘Radio anch’io sport’ su Radio1 Rai, commentando il suo prossimo trasferimento in Major League Soccer (Mls) ai Los Angeles FC. Il 37enne ex capitano della Juve ieri aveva postato su Twitter una foto del suo armadietto alla Continassa ormai vuoto, accompagnata da un cuore bianco e da un cuore nero, con l’emoticon di una lacrima.
“La cosa più difficile è stata svuotare la stanza dove avevo tanti ricordi, medaglie, maglie, giornali ma c’era troppa confusione e non ho voluto mettere una foto”. Sul futuro: “Sono pronto a fare anche altri ruoli sempre nel campo, mentalmente sarei pronto a fare il dirigente – ha aggiunto – Vorrei conoscere e praticare tutto quel che avviene fuori dai campi, negli uffici, ma ci vorrà lavoro, pazienza e voglia di scarificarsi. Tra qualche anno ci sentiremo e potrò dire di aver capito almeno qualcosa della particolarità e delle difficoltà.
Avrei potuto continuare benissimo ma ho preferito chiudere subito, non volevo arrivare troppo tardi in un posto dove ho dato tanto. Ho raggiunto un equilibrio personale tale per affrontare le mie scelte con serenità”.
Da Chiellini anche una battuta sulla prossima corsa scudetto: “L’Inter è davanti a tutti nonostante abbia perso questo scudetto. Dybala all’Inter e Di Maria alla Juve? Le squadre vanno giudicate nella loro completezza, presto ora per parlare, da soli non vince più nessuno. Bisogna trovare giusta alchimia di gruppo per superare i valori di un avversario più forte”. Chiellini ha promosso anche Federico Gatti, suo erede in Nazionale e alla Juve: “Mi ha fatto una buonissima impressione nei pochi giorni in cui siamo stati insieme prima della partita con l’Argentina. Un bravo ragazzo, venuto fuori con passione, ha qualità fisiche e tecniche anche sopra la media per essere un marcatore. Deve lavorare e non bisogna mettergli tanta pressione, ma ha tutto per fare bene con la Juventus e la Nazionale. È un ragazzo di sicuro valore”.