Cina sviluppa produzione di fibra di carbonio ultraresistente
Essenziale per aerospaziale, difesa, energia
La Cina ha sviluppato una tecnologia per la produzione di massa di fibra di carbonio ultraresistente, che potrebbe contribuire a rompere i monopoli internazionali nella fornitura di materiali per l`industria aerospaziale e della difesa. Lo racconta oggi il South China Morning Post.
Changsheng Technology, con sede nella provincia settentrionale di Hebei, in collaborazione con l’Università di Shenzhen ha sviluppato fibra di carbonio ad alte prestazioni su una linea di produzione in grado di sfornare 1.700 tonnellate di materiale all’anno.
La fibra di carbonio è un materiale strategico essenziale per i settori aerospaziale, della difesa, dei trasporti, delle nuove energie e dell’ingegneria navale. La Cina è di fatto stata danneggiata negli ultimi anni in questa produzione dalle sanzioni statunitensi.
Il Quotidiano del Popolo ha riferito lunedì che la linea di produzione di Changsheng Technology è stata convalidata da un comitato di esperti della China Petroleum and Chemical Industry Federation, che ha rilevato che oltre il 95% della fibra di carbonio prodotta soddisfaceva gli standard di qualità.