Il maestro della promozione cinematografica Enrico Lucherini ha sempre ribadito “dietro una grande carriera c’è sempre un grande film” e Clark Gable ricordava “non dimenticate che nel mestiere di attore solo i primi trent’anni sono duri”. Il mondo della audizioni è cambiato, non esistono posti dove “presentarsi” tutto è su appuntamento con casting director e aiuto registi, incontri procurati dai propri agenti presenti in gran numero nella capitale. Ma quali sono i titoli più ambiti? A meno che non si tratti di registi premi Oscar per i loro film come Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore e Gabriele Salvatores le attenzioni degli artisti sono rivolte alle commedie, il sogno di tutti
oggi, come ieri, è di lavorare con Carlo Verdone anche coprotagonista con Antonio Albanese del suo prossimo film in uscita nel 2016 mentre a Natale uscirà la nuova commedia di Leonardo Pieraccioni anche coprotagonista con Laura Chiatti dal titolo “Il professor Cenerentolo”.
Il sogno di tutti
oggi è comunque quello di lavorare con Paolo Sorrentino che in estate batterà il primo ciak “The Young Pope” otto puntate da 50 minuti con protagonista Jude Law scritte in collaborazione con Stefano Rulli e Umberto Contarello, serve saper parlare inglese, vero handicap di molti attori italiani soprattutto ora che le produzioni internazionali sono tornate a girare a Roma e a Cinecittà sempre più numerose da “Ben Hur” a “Zoolander 2” per non parlare della Roma “da cartolina” che vedremo immortalata dal 5 novembre nel nuovo capitolo dell’agente 007 “Spectre” di Sam Mendes. Molte speranze degli attori sono rivolte sempre al grande schermo anche se molti autori si alternano girando progetti anche per la tv è il caso di Pupi Avati che porterà il Vangelo in chiave moderna in Rai con “Le nozze di Laura” con protagonisti Lina Sastri e Alessandro Sperduti. Squadra che vince non si cambia lo sanno bene produzioni e le reti che ripropongono cavalli di battaglia con il casting aperto come “Don Matteo 10” (non ci sarà Belen come qualche settimanale ha scritto), “Medico in famiglia 10”, “I delitti del BarLume 3”.
Arriveranno nuove serie come “I Medici”, “Lampedusa” con Claudio Amendola, “Dico si e dico no” con Enrico Ianniello, Caterina Guzzanti e Francesca Inaudi “Io non mi arrendo” con Beppe Fiorello, “Rimbocchiamoci le maniche” di Stefano Reali con protagonista Sabrina Ferilli, “L’allieva” con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, “Boris GIuliano” di Ricky Tognazzi e tre nuovi progetti diretti da Riccardo Milani, Maurizio Zaccaro (Il Sindaco Pescatore). e Andrea Porporati (“La classe degli asini” con Vanessa Incontrada e la partecipazione di Flavio Insinna). .Ancora in preparazione per il grande schermo anche i nuovi film di Fausto Brizzi (“Forever Young”), Laura Morante (“Assolo”), Roberto Andò (“Le confessioni”), Volfango De Biasi ( “Natale a Gomorra – Pallottole e champagne”), Paolo Genovese. E’ proprio il caso di dire show must go on. E nella prossima stagione usciranno più di 80 film italiani la metà già pronti per la sala.