Economia

Cipess approva 4,55 miliardi per investimenti Anas

Il Cipess (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) ha approvato 4,55 miliardi di euro per investimenti del Contratto di programma Anas, rendendo disponibili i fondi stanziati dalla Legge di bilancio 2022. È un risultato importante e fortemente caldeggiato dal Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che più volte ha ribadito la propria determinazione per accelerare i lavori in tutta Italia, sottolinea una nota del Mit. Nel dettaglio, gli investimenti saranno così ripartiti: oltre 2 miliardi alle nuove opere; oltre 1,8 miliardi destinati alla manutenzione programmata; 174 milioni per il monitoraggio dei ponti e delle gallerie, investimento; 170 milioni per lavori di progettazione; 167,37 milioni per gli interventi ricompresi nell’ottavo stralcio del Piano sisma; 123,99 milioni per maggiori esigenze lavori in corso; 30 milioni per fondo interventi non programmati; 24,02 milioni per investimenti tecnologici.

Per quanto riguarda le nuove opere, in particolare, sono previsti 21 interventi immediatamente cantierabili per un investimento complessivo di oltre 2,3 miliardi di euro (di cui oltre 778 milioni coperti dalle risorse della Legge di bilancio 2022), e 29 interventi con avanzato stato di progettazione per un valore investimento di altrettanti 2,3 miliardi di euro (di cui 1,3 miliardi coperti dalla Legge di bilancio 2022), che si stima possano essere appaltati a partire dai primi mesi del 2023.  Fra le nuove opere in particolare si segnalano: in Lombardia, la realizzazione della Variante di Edolo sulla SS42 per un valore totale dell’opera di oltre 136 milioni; nel Veneto, la Variante di Longarone, per un valore complessivo di quasi 396 milioni; in Liguria i lavori relativi al terzo lotto tra Felettino e il raccordo autostradale per la viabilità di accesso all`Hub Portuale di La Spezia lungo la variante alla SS1 Aurelia, per un totale di oltre 105 milioni; in Piemonte i lavori della Pedemontana Piemontese, che porterà a un collegamento tra l’A4 in località Santhià, in provincia di Biella, Gattinara e l’A26 in località Ghemme, per un totale di circa 384,4 milioni; in Emilia-Romagna, lungo la SS16 Adriatica i lavori di ammodernamento nel tratto compreso tra l’innesto con la SS495 e Ponte Bastia, dal km 101,330 al km 120,238, per un totale di oltre 172,6 milioni.

In Toscana, lungo la SS12 Dell`Abetone e del Brennero il primo stralcio dei lavori lungo la Tangenziale di Lucca – Viabilita Est di Lucca, comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli dell’autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est per un totale di oltre 172,6 milioni; nel Lazio, lungo la SS4 Via Salaria, l`adeguamento del tracciato stradale e la messa in sicurezza dal km 56,000 al km 64,000, per un totale di oltre 305 milioni; in Molise i lavori di collegamento tra il bivio di Pesche al km 181,500 della SS17 Dell`Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico e il Lotto 1 della SSV Isernia-Castel di Sangro, del valore di 175 milioni; in Puglia i lavori di completamento del terzo lotto (stralci 2 e 3) dell`Itinerario Bradanico-Salentino della strada statale 7 ter Salentina, nel tratto compreso tra la SSV Taranto-Grottaglie e Manduria, in provincia di Taranto, per un totale di oltre 35 milioni; lungo la SS16 i lavori di adeguamento nel tratto compreso tra San Severo e Foggia per un importo totale di oltre 181,5 milioni; lungo la statale 89 Garganica lavori di realizzazione della viabilità da Manfredonia (km 172,000) all`Aeroporto militare di Amendola (km 186,000), per un totale di oltre 177 milioni; in Calabria i lavori di costruzione della variante alla SS182, da Vazzano a Vallelonga, per un importo complessivo di oltre 262 milioni; in Sicilia sulla SS626 e SS115 il completamento della Tangenziale di Gela per 395 milioni.

Particolare attenzione anche alla salvaguardia del patrimonio esistente di ponti e viadotti Anas, il cui investimento per ulteriori 174 milioni si aggiunge ai 275 milioni di euro del Fondo Complementare connesso al Pnrr per il Programma SHM (Structural Health Monitoring) per la manutenzione predittiva. Assegnata anche una quota consistente di risorse relative alla manutenzione programmata per un totale di quasi il 40% dei fondi. La proposta di allocazione dei fondi della legge di bilancio 2022, in particolare per le nuove opere, è stata formulata in funzione dello sviluppo del livello progettuale utile per l`appalto e dello sviluppo dell`iter autorizzativo; con tali presupposti si sono allocate le risorse sulle annualità 2022 e 2023.

Pubblicato da
redazione