Codice della Strada, pene sempre più dure se ti beccano a farlo: multe fino a 10 mila euro e patente sospesa
Sta facendo discutere il nuovo Codice della Strada approvato dal Governo ed in vigore da un paio di settimane.
Ul Codice della Strada è un insieme di norme giuridiche che regolano la circolazione stradale. È stato creato per garantire la sicurezza e l’ordine sulle strade, stabilendo diritti e doveri per tutti gli utenti della strada, tra cui automobilisti, pedoni e ciclisti.
Le regole riguardano diversi aspetti della vita quotidiana, come il comportamento alla guida, le segnalazioni stradali e le sanzioni in caso di infrazioni. Tra le principali disposizioni del Codice della Strada, troviamo le regole sul limite di velocità, la precedenza, l’uso delle cinture di sicurezza e la guida sotto l’influenza di alcol o droghe.
Inoltre, sono previsti obblighi per la manutenzione dei veicoli e per l’acquisto di documenti validi, come la patente di guida e il libretto di circolazione. Il Codice della Strada è in continua evoluzione, con modifiche periodiche per adattarsi alle nuove tecnologie e alle esigenze della società, come la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
Quello che è entrato in vigore da alcune settimane, sponsorizzato dal Ministro Salvini e approvato dal Governo attualmente in carica, ha fatto storcere il naso a molti italiani visto l’aggravamento delle sanzioni che possono culminare in multe salatissime o addirittura nell’arresto.
Pene più severe per chi continua a farlo
Tra le nuove disposizioni del Codice della Strada spicca un aggravamento delle pene anche per chi abbandona gli animali. Fenomeno purtroppo molto diffuso in Italia, soprattutto nel periodo estivo, che indigna e sconvolge la maggioranza della popolazione. La vecchia norma prevedeva l’arresto fino a 1 anno o la multa di 1.000 euro.
Con le nuove disposizione la pena viene aumentata di un terzo se l’abbandono avviene in strada. Inoltre, in questo caso, se l’abbandono avviene tramite l’uso dei veicoli, è prevista anche la sospensione della patente per un periodo che va dai sei mesi ad un anno. Questa nuova norma punta a dissuadere le persone incivili che per liberarsi dei proprio animali effettuano questa pratica orribile.
Pene più severe anche per gli incidenti
Cambiano anche le disposizioni riguardanti gli incidenti stradali che provocano lesioni o addirittura il decesso. In questi casi si applicano le sanzioni previste per i reati di omicidio stradale o lesione stradale. Nel caso di un incidente stradale con lesioni a persone o addirittura morte qualcosa è stato modificato e inasprito.
La divisione del reato di lesione stradale e omicidio stradale è prevista in tre categorie. In caso di lesioni gravi può arrivare una condanna per reclusione che va da 3 mesi a un anno di detenzione. Nel caso di lesioni gravissime la pena aumenta da un anno a tre anni. Nel caso in cui, purtroppo, dovesse configurarsi il reato di omicidio stradale la reclusione prevista va dai 2 anni ai 7 anni.