Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un cordiale colloquio telefonico con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del quale ha espresso al Capo dello Stato l’apprezzamento personale e del Governo per il messaggio di fine anno. Nel corso del colloquio Meloni ha “apprezzato il richiamo del presidente al valore fondante del patriottismo, come motore dell’azione quotidiana e sentimento vivo che muove l’impegno di quanti sono al servizio della cosa pubblica e della comunità nazionale”.
La premier ha sottolineato la piena condivisione sulla necessità di affrontare il crescente disagio che attraversa le giovani generazioni, proponendo risposte concrete ed efficaci. Altrettanto condivisibile è stato per Meloni il richiamo di Mattarella ai positivi segnali macroeconomici, in particolare sull’export e sull’occupazione, con il contestuale impegno ad intensificare l’azione per ridurre le aree di precarietà e lavoro povero.
Meloni ha, inoltre, “espresso gratitudine al Presidente per aver ricordato il forte impegno dell’Italia nel contesto globale, anche come Presidenza G7, negli scenari di crisi, sulla strada della pace in Ucraina e in Medio Oriente e per la difesa del diritto internazionale”. La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha rivolto “al Presidente e ai suoi cari i migliori auguri per il 2025 e per la prosecuzione del suo mandato”, concludendo così il colloquio telefonico che ha evidenziato una forte sintonia tra le due cariche istituzionali.
Questo scambio di vedute sottolinea non solo la continuità tra esecutivo e presidenza, ma anche l’importanza del lavoro congiunto per affrontare le sfide interne e internazionali che il Paese sta fronteggiando.