Colomba di Pasqua LIDL | In realtà la produce un brand che pagheresti un sacco di soldi: cambiano etichetta e la paghi 3.99€ in meno

Lidl filiale (Facebook) IlFogliettone

Lidl filiale (Facebook) IlFogliettone

Ancora una volta Lidl si dimostra maestro nella vendita della grande distribuzione. La colomba costa meno ma è uguale.

Lidl nasce in Germania negli anni ’30 come piccola azienda di commercio all’ingrosso di generi alimentari. La svolta avviene negli anni ’70, quando l’azienda decide di aprire i primi supermercati discount, puntando su prezzi bassi e prodotti di qualità.

L’espansione in Italia inizia nel 1992, con l’apertura del primo punto vendita in Veneto. Negli anni successivi, Lidl si diffonde rapidamente in tutto il Paese, conquistando una fetta sempre più ampia di consumatori. Ad oggi è uno dei supermercati più amati dagli italiani che apprezzano lo stile della catena tedesca.

Il successo di Lidl in Italia è dovuto a diversi fattori: i prezzi competitivi, l’ampia scelta di prodotti, la qualità dei prodotti a marchio proprio e le frequenti offerte speciali. Inoltre, l’azienda ha saputo adattarsi ai gusti dei consumatori italiani, introducendo prodotti tipici locali.

Un aspetto interessante di Lidl è che molti dei suoi prodotti a marchio proprio sono in realtà prodotti negli stessi stabilimenti di marchi più noti. Questo permette a Lidl di offrire prodotti di qualità a prezzi inferiori, senza rinunciare agli standard di produzione.

I prodotti dei discount

Molti prodotti venduti nei supermercati discount, come Lidl, sono realizzati negli stessi stabilimenti di marchi famosi. La differenza di prezzo è dovuta principalmente al marchio: i prodotti a marchio proprio o di marchi meno noti hanno costi di marketing e pubblicità inferiori.

Questo permette ai discount di offrire prodotti di qualità simile, o addirittura uguali in tutto e per tutto, a prezzi più bassi. Inoltre, spesso i discount acquistano grandi quantità di merce, ottenendo sconti dai fornitori. Ed è questo il caso della Colomba pasquale di cui parleremo oggi che, pur essendo private label di Lidl, in realtà è prodotta in uno stabilimento ben più celebre.

Colomba Deluxe (Youtube) IlFogliettone

La colomba Deluxe

Lidl sorprende i consumatori con le sue colombe pasquali, un connubio di qualità e convenienza. Quest’anno, la colomba classica Deluxe ha ottenuto il plauso del Gambero Rosso, un riconoscimento che ne attesta l’eccellenza, nonostante il prodotto costi in media 4 euro in meno rispetto ad altri brand. Il segreto di tale bontà risiede nella collaborazione con rinomate aziende del settore dolciario. La colomba classica Deluxe, ad esempio, è prodotta nello stabilimento de Il Vecchio Forno a Brogliano (VI), un’azienda specializzata in dolci da forno a lievitazione naturale.

Ma non è tutto. Lidl offre anche una colomba con crema di pistacchio e cioccolato fondente, un’altra delizia prodotta da Maina, l’azienda nota per i suoi panettoni, nello stabilimento di Fossano (CN). Questa strategia permette a Lidl di proporre prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, sfruttando la competenza di aziende leader nel settore. Un esempio di come la grande distribuzione possa offrire prodotti di eccellenza, senza rinunciare alla convenienza.