slots-5012428_960_720

Sempre più persone scelgono di giocare alle slot online. È un divertimento che esiste da tempo, ancora in grado di affascinare per l’adrenalinica suspence che sa creare. Prima di giocare con soldi veri, è bene informarsi sulle caratteristiche tecniche della slot, e conoscere il Jackpot, il Payout e cosa sia il software per la casualità del risultato. Ecco una mini-guida alle slot online.

Il funzionamento delle slot online

Una slot online funziona esattamente come una slot dal vivo. È presente una griglia formata da un certo numero di rulli. Ci sono poi i simboli, specifici per ogni tipo di slot, e le linee di pagamento. In pratica, i rulli cominciano a girare: i simboli scorrono e devono allinearsi di modo da produrre la combinazione vincente, secondo quanto riportato dalla tabella dei pagamenti. Ogni slot machine presenta caratteristiche grafiche e tecniche diverse e si differenzia dalle altre per alcuni parametri:

• Jackpot

Si tratta del montepremi. Un tipo particolare di jackpot è il progressivo. C’è un montepremi minimo di base. Questo cresce, man mano che i giocatori effettuano le giocate.

• Payout

Il Payout è la percentuale non variabile, determinata dagli sviluppatori, che viene restituita ai giocatori in forma di vincita. Nelle slot online con soldi veri sulla piattaforma Betnero, il Payout medio è del 98%. Il Payout è indicato anche come RTP, sigla che sta per Return To Player (o Ritorno al giocatore). Ogni slot ha il proprio Payout fisso. Per comprendere il suo significato, quando il Payout è al 98% vuol dire che, su 100 euro, giocati 98 euro sono restituiti al giocatore come vincite. Il periodo di gioco considerato è lungo e sono incluse sessioni di gioco da parte di diversi utenti. In Italia, RTP minimo per le slot è del 90%.

• Hit rate

L’Hit rate è la frequenza di vincita, ossia con quale cadenza le sequenze vincenti appaiono sulle linee di pagamento. Se questo numero è alto, significa che si può vincere spesso.

Il software che genera numeri casuali

Nelle slot dei casinò fisici, il risultato finale dipende dalla forza applicata alla leva e dalla rotazione fisica dei vari rulli. Nelle slot online i simboli appaiono sullo schermo, in modo casuale per mezzo del software RNG. Le slot machine online legali devono garantire infatti la casualità di ogni risultato. Queste devono essere munite di un software, controllato da enti certificatori terzi e dalle autorità dello Stato, con meccanismo RNG, come richiesto dall’AAMS/ADM.

RNG è una sigla che sta per Random Number Generator, o generatore casuale di numeri. Si tratta di un algoritmo capace di dare origine a una combinazione di numeri frutto del caso. Ogni sequenza numerica corrisponde a un simbolo o a un evento. È come nel lancio di dadi: la combinazione è del tutto aleatoria. Il suo funzionamento è su base non ciclica, ossia non è presente alcuno schema che si ripete nel tempo. Il microprocessore con RNG è un elemento fondamentale delle slot online. Grazie alla sua presenza, il gioco è corretto e sicuro. Il giocatore può fidarsi del fornitore, perché sa che le combinazioni non sono truccate, ma stabilite dalla sorte.