Pubbliredazionale

Come proteggere il proprio PC dai virus informatici

Nonostante non sia più possibile immaginare la vita moderna senza computer, molte persone non si rendono ancora conto degli enormi rischi associati alla costante interazione con la tecnologia. I virus informatici sono una delle forme più antiche di malware (ovvero software progettato per fare danni). Tuttavia, la loro capacità di eludere il rilevamento e di replicarsi significa che questi programmi saranno sempre motivo di preoccupazione. Capire cosa può fare un virus al tuo computer è il primo passo per mantenere il tuo sistema sicuro e proteggere la tua famiglia dagli attacchi.

I virus informatici causano molti problemi a parecchi utenti. Per questo motivo, tutti hanno un antivirus installato nella stragrande maggioranza dei casi. C’è solo una conclusione: l’antivirus non fornisce il livello di protezione richiesto. Questo problema deve essere risolto mediante una complessa configurazione del computer e l’apprendimento delle basi della sicurezza.

Cosa c’è da sapere sui virus?

Un virus è un programma dannoso creato da un utente malintenzionato. Lo scopo dei primi virus era l’autoaffermazione dei loro creatori. La loro azione era di danneggiare il computer. Oggi, la stragrande maggioranza dei virus mira a ottenere illegalmente denaro in un modo o nell’altro.

Per proteggerti efficacemente dai virus, devi sapere come funzionano. I compiti principali dei virus sono:

  • Penetrare nel computer dell’utente;
  • Assicurarne l’avvio;
  • Proteggersi dal rilevamento e dalla rimozione;
  • Eseguire azioni distruttive.

Vari tipi di virus esistenti

I virus infettano un computer in vari modi e, a seconda di ciò, si dividono in diversi tipi. Ci sono:

  • File virus: infetta altri programmi e file aggiungendovi il proprio codice di programma;
  • Verme: è un virus autoreplicante. Il verme si duplica molte volte, collocando molte copie di se stesso in cartelle diverse con nomi diversi. In questo modo, rende difficile la sua rimozione;
  • Virus duplicato: essi eliminano o nascondono i file o le cartelle dell’utente. Li sostituiscono con file dannosi con le stesse icone e nomi;
  • Falso programma: questi si travestono da programmi utili per l’utente. Progettati per scaricare file da Internet, guardare video su siti, migliorare le prestazioni del computer. Addirittura, per proteggersi dai virus;
  • Trojan: sono virus che non infettano altri file, ma posizionano i propri file sul computer dell’utente.

I modi principali per proteggersi dai virus

I virus moderni sono programmi hi-tech con un complesso di mimetizzazione e autodifesa difficili da rilevare e neutralizzare. Pertanto, per proteggersi da loro, è necessario utilizzare anche misure complesse. Si tratta di programmi antivirus specifici. Esso copre tutti i possibili modi in cui i virus possono penetrare. Inoltre, esso segue i principi di sicurezza quando si lavora su un computer. Tutto questo non è così difficile. Infatti, è sufficiente configurare bene il computer una volta e non infrangere determinate regole.

Un altro modo per proteggersi dai virus sono gli accessori pc. Essi sono all’avanguardia e ti garantiscono una maggiore sicurezza. Due esempi concreti di accessori pc sono: l’utilizzo di una tastiera portatile o di un mouse. In questo senso, potrai riuscire a proteggerti da eventuali problematiche informatiche.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da